Il cibo è cultura. Questo principio è stato, negli anni, alla base dell’organizzazione, da parte del Sestiere di Porta Filiamabili, dei suoi diversi eventi gastronomici. Tra questi figura anche il Banchetto rinascimentale in onore del Cavaliere, inserito sia nel Progetto con il quale il Seistiere di Porta Filiamabili ha partecipato al Bando 2023 della Fondazione Carispaq, sia nel cartellone estivo di quest’anno della Città di Sulmona.
Il Banchetto si terrà la sera di giovedì 27 luglio, ore 20.30 nel suggestivo cortile interno, adeguatamente allestito allo scopo, del palazzo Municipale. I commensali che vorranno partecipare avranno la possibilità di essere spettatori dello svolgimento di una Cena di una Corte rinascimentale del Sestiere il cui ospite illustre sarà Marco Diafaldi -il Cavaliere che rappresenterà il Sestiere gialloblù nella XXVII edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona, il 29 e 30 luglio.
I partecipanti condivideranno con la “Corte” sia i prodotti culinari ispirati alla cucina dell’epoca, che le atmosfere e le emozioni provocate dal tipo di servizio, dai musici dal vivo, dalle danzatrici, dal maneggio delle bandiere da parte degli sbandieratori sul ritmo dei tamburi, dal rito del Giuramento del Cavaliere
Commenta per primo! "Sestiere di Porta Filiamabili: banchetto rinascimentale e Giuramento del Cavaliere"