“Per crescere dal punto di vista umano e professionale impegnandosi in progetti di utilità sociale”. Questo l’obiettivo del bando pubblicato dalla Horizon Service, società cooperativa sociale di Sulmona, che consentirà a 17 giovani del territorio di svolgere un anno di servizio civile universale in ambiti di intervento della cooperativa.
Cinque i progetti nei quali i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, dei territori di Sulmona, Avezzano e Castel di Sangro saranno impegnati, dall’assistenza all’educazione, per svolgere un servizio volontario che possa ampliare la rete di intervento e sensibilizzazione della Horizon.
Dal progetto Un sogno per domani che vedrà due giovani volontari impegnati a supporto delle minori e dei minori accolti nella Comunità educativa “Casa Gaia” di Cansano, aiutandoli nel loro percorso di vita autonoma a La Banda degli Invisibili, progetto per il quale due volontari presso la sede operativa di Avezzano e uno presso la sede legale di Sulmona agiranno per il “potenziamento dell’attività di rete della cooperativa, di supporto e di comunicazione a beneficio degli utenti più fragili” come recita il bando. Solo di sesso femminile, come prescrive la convenzione di Instabul, le sei volontarie che potranno svolgere attività di supporto ed orientamento alle donne vittime di violenza presso il centro “La Libellula” di Sulmona, nella casa rifugio “La Casa delle Donne” e nel centro anti violenza “Donna” di Castel di Sangro.
Due i giovani che opereranno al servizio del progetto Nel Mare ci sono i Coccodrilli, per dare supporto ai nuclei migranti richiedenti asilo e con figli e due i volontari impegnati nel progetto Masha e Orso a contatto con bambini della scuola dell’infanzia e sezione Primavera della scuola dell’infanzia paritaria “Regina Margherita” di Sulmona.
“Un vero e proprio investimento per accrescere le competenze”, questa l’esperienza che la Horizon Service vuole offrire ai 17 giovani del territorio che, dopo il periodo di tutoraggio, con l’attestazione delle competenze acquisite alla fine del percorso, avranno l’opportunità di accedere nel mondo del lavoro con un “bagaglio più pesante” non solo dal punto di vista professionale. C’è tempo fino al 15 febbraio per inviare la domanda di partecipazione alle selezioni attraverso il sito del CSV Abruzzo.
Commenta per primo! "Servizio civile, aperte le iscrizioni alla Horizon"