Servizi di assistenza per disabili sensoriali: domande entro il 30 novembre

Scade il 30 novembre 2024 il termine per la presentazione delle domande per beneficiare dei servizi di assistenza educativa e didattica ai ciechi, ai sordomuti ed ai sordi pre-linguali. Pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Sulmona l’avviso finalizzato ad individuare i beneficiari degli interventi socio assistenziali previsti dalla legge regionale 11/2022 in favore dei disabili sensoriali.

Gli interventi saranno finalizzati a supportare l’integrazione scolastica, in ogni ordine e grado, sia a domicilio che presso centri socio-educativi a carattere diurno; la fornitura di testi scolastici, di sussidi mimografo-visivi, la consulenza del tiflologo per i minorati della vista e consulenza dell’interprete per i minorati dell’udito oltre alla fornitura agli studenti del materiale didattico a rilievo e del materiale tecnico speciale per i minorati della vista. Le necessità degli interventi, come spiegano dal Comune, deve essere prevista all’interno del Piano didattico individualizzato predisposto per ogni studente e sottoscritto dall’istituzione scolastica, da quella sanitaria e dalla famiglia.

Potranno presentare domanda tutti i cittadini residenti nei 16 Comuni dell’ADS n. 4 Peligno (Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Roccacasale, Scanno, Sulmona, Villalago e Vittorito) e in possesso dei seguenti requisiti: disabilità sensoriali riconosciute tramite apposito verbale della commissione medica dell’INPS, essere in età scolare ovvero essere persone frequentanti la scuola dell’Infanzia e la scuola secondaria di I e II grado, essere iscritti al primo corso di laurea universitario (triennale o specialistica), essere iscritto o frequentare corsi di formazione post diploma.

Nell’avviso sono individuate le catregorie della disabilità media, disabilità grave e disabilità gravissima per ciechi civili ai sensi dell’art. 4 della legge 138/2001; ciechi civili parziali ai sensi delle leggi 382/70; 508/88; 138/2001; ciechi civili assoluti; sordi civili, invalidi civili con cofosi esclusi dalla fornitura protesica (DM n.332 del27.8.1999) e sordi pre-linguali di cui all’art. 50 della legge 342/2000.

Le domande corredate con tutta la documentazione richiesta, potranno essere presentate a mano, all’Ufficio protocollo generale dell’ECAD n. 4; via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.sulmona.aq.it e tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.sulmona.aq.it Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare la dottoressa Roberta Romanelli – ex caserma Pace al numero 0864.24241

Commenta per primo! "Servizi di assistenza per disabili sensoriali: domande entro il 30 novembre"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*