Sabato 29 dicembre, alle ore 21, al teatro Maria Caniglia di Sulmona ci sarà il concerto della cantautrice e interprete Ginevra Di Marco, una delle più autorevoli esponenti della world music e del folk italiano, già componente dei C.S.I. che presenterà il disco “La rubia canta la negra” con cui si è aggiudicata la Targa Tenco 2017 per la sezione interpreti.
La serata è promossa dall’associazione culturale Nomadi Fans Club “Un giorno insieme”, in collaborazione con il Comune di Sulmona e l’associazione Ali per raccogliere fondi in favore del popolo del Venezuela. L’obiettivo della serata, infatti, è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di medicinali da inviare in Venezuela che, a causa della crisi economica e della situazione politica, ha forti difficoltà. In Venezuela risiedono anche numerosi cittadini di origine abruzzese, e in particolare della Valle Peligna.
Ginevra Di Marco con la sua musica saprà ben interpretare lo spirito della serata. Infatti, “La Rubia Canta la Negra” è un disco e un live dedicati alla grande personalità di Mercedes Sosa, che è stata simbolo della lotta per la libertà del popolo argentino negli anni della dittatura, e che ancora oggi è una figura in grado di insegnare i valori del coraggio e della fiera resistenza alle oppressioni. Come dice la stessa Ginevra: “Esistono artisti ed esistono pupazzi che indossano la maschera della protesta per poi toglierla dietro le quinte. Mercedes Sosa ha scelto da che parte stare e ha pagato con la sofferenza dell’esilio questa coerenza feroce. Nonostante questo ha continuato a cantare sui palchi di tutto il mondo e il suo canto era un vento di speranza che sapeva arrivare ovunque”. Il disco contiene tredici tracce che uniscono l’interpretazione di Ginevra di Marco ad alcuni dei brani più significativi di Sosa. Sul palco insieme all’artista ci saranno Francesco Magnelli (pianoforte e magnellophoni) e Andrea Salvadori (chitarre, mandolino ed elettronica), che con lei hanno pensato, arrangiato e prodotto lo spettacolo.
Commenta per primo! "Serata di solidarietà al Caniglia con Ginevra Di Marco"