“Assessore Imprudente batta un colpo per favore”. A chiederlo è Stefano Orlandini, presidente dell’associazione Salviamo l’orso Onlus, che esplode con un attacco al neo assessore regionale accusato di non aver fatto nulla in materia di salvaguardia dell’orso negli ultimi sei mesi.
“La passata giunta regionale – spiega Orlandini -, nell’ultima parte del suo mandato, aveva finalmente prodotto alcuni provvedimenti invocati da anni e non più rimandabili tra cui il finanziamento (seppur con una cifra irrisoria…) della LR 15/16 denominata ‘Interventi a favore della conservazione dell’orso bruno marsicano’ che poi in realtà non sono altro che interventi a favore delle comunità rurali che con l’orso convivono”.
Si parla, in sintesi, di 20mila euro circa destinati alle associazioni da utilizzare come rimborso ai cittadini per danni provocati dal plantigrado nelle aree fuori Parco,dal 2014 in Valle Peligna a Pettorano, Rocca Pia e nei comuni limitrofi o nella Marsica fucense a Luco, Ortucchio e Trasacco.
“Sono passati quasi 6 mesi dall’elezione della nuova Giunta regionale e tutto tace dalle parti dell’assessore Emanuele Imprudente, assessore ricco di deleghe (Agricoltura, Caccia e Pesca, Parchi e Riserve naturali, Sistema idrico, Ambiente) ma avarissimo di iniziative…..anzi è di queste ultime ore la risposta che abbiamo ottenuto dai funzionari del suo assessorato che confermano la mancanza anche di quei quattro soldi stanziati nel 2018 a favore della conservazione dell’animale simbolo della nostra regione…..la Regione Verde d’Europa!”.
Non solo.
Orlandini punta il dito contro l’assessore regionale anche sul commissariamento del Parco regionale Sirente-Velino condannato all’ordinario e senza alcuna programmazione strategica.
S. P.
Commenta per primo! "Senza indennizzi per danni, Salviamo l’Orso: “Da Imprudente tutto tace”"