Senza divise, mezzi fermi e indennità non pagate. In stato di agitazione la Municipale

Lo spogliatoio distinto tra uomini e donne non c’è e d’altronde non ci sono neanche le divise, con vigili urbani vestiti in un modo, altri in un altro; le indennità di servizio del 2019 non vengono ancora pagate e quando si esce nei turni serali in ufficio non c’è nessuno per eventuale supporto alle operazioni. Manca una vera formazione poi, mentre il Dvr (documento di valutazione dei rischi) non è aggiornato da dodici anni. Tutto questo mentre ci sono mezzi fermi in officina da mesi, altri non più utilizzati, altri ancora parcheggiati in garage: soldi sprecati, sostengono i sindacati, che potrebbero essere utilizzati per il personale. Quanto basta, insomma, perché la polizia municipale di Sulmona abbia proclamato lo stato di agitazione al termine di una riunione sindacale tenutasi qualche giorno fa e alla quale, sostengono, hanno dovuto constatare l’impossibilità a partecipare di molti colleghi, impegnati in ordini di servizio esterni.


In verità almeno per le divise il Comune ha stanziato 25mila euro nell’ultimo bilancio, ma “ad oggi non risulta che sia stata assunta alcuna determina di acquisto di indumenti da lavoro – scrivono i sindacati -; per cui, anche se si procedesse a compere immediate, difficilmente l’approvvigionamento estivo potrà essere utilizzato, portando, a causa di questa difformità, la difficile riconoscibilità degli Agenti di Polizia Locale, da parte della cittadinanza”.
C’è dell’altro però: i sette agenti assunti ultimamente non sono ancora in possesso della patente di servizio e quindi i mezzi non possono guidarli “con conseguente impossibilità di turnazione” anche notturna. “Le lavoratrici e i lavoratori sono, inoltre, sprovvisti di validi tesserini di riconoscimento e non hanno neppure proceduto alla effettuazione delle lezioni di tiro – continuano i sindacati – e sono emerse situazioni che lascerebbero intravedere possibili incompatibilità ambientali all’interno del Corpo, considerato che nell’ultimo anno n. 4 Agenti di Polizia sono stati trasferiti in altri settori a seguito di loro richiesta: N. 1 Agente è stato distaccato, su richiesta, presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Sulmona; n. 1 Agente neoassunto ha immediatamente fatto domanda di distacco/comando presso altro Ente e n. 3 Agenti, hanno presentato domanda di mobilità interna/esterna”.

9 Commenti su "Senza divise, mezzi fermi e indennità non pagate. In stato di agitazione la Municipale"

  1. Io non capisco ma al posto di indagare su i presunti brogli al concorso , con segnalazioni alla procura abbastanza circostanziate e precise si preoccupano anche degli straordinari ….. Ma! Povera Sulmona mia.

    • Da quanto a questa parte chi lavora non deve essere pagato? Per quanto attiene le indagini per eventuali fatti illeciti, se commessi denunciati e provati, è competente la magistratura non gli agenti di polizia locale. Evidentemente lei fa un pó confusione.

    • Oppure anche lei direttamente o qualche suo parente o congiunto ha partecipato al concorso senza superare le prove perché impreparato?

      • Esatto. Quando non si raggiunge un traguardo secondo qualcuno c’è sempre un imbroglio. Sgarbi avrebbe detto: capre capre capre…

      • Io non conosco la vicenda se non le cose trapelate dai giornali, ma sono certo che abbiano fatto una prova di lingua straniera e so che una persona che ha vinto il concorso fino alla settimana prima parlava l italiano a tratti …. Con questo non voglio dire nulla ma mi è solo sembrato un po’strano vederlo vincere un concorso dove era presente una prova in lingua straniera ….

    • Non sparate a zero così tanto per. Andate dai magistrati, portate le prove e denunciate. Non nascondetevi se ci riuscite.

    • Nello specifico a quale brogli fate riferimento?

  2. AUTO DELLA POLIZIA LOCALE FERMA MA IL COMUNE PAGA ANCORA ASSICURAZIONE E BOLLO
    26 Giugno 2020 AUTO FORD FOCUS, COMANDO POLIZIA LOCALE, COMUNE DI SULMONA.

    Da oltre due anni non è più utilizzata dalla Polizia Locale, perchè con guasti senza rimedio ma il Comune continuerebbe a pagare l’assicurazione e il bollo per la Ford Focus, appartenuta al comando di Polizia e ora in deposito nell’area antistante un’officina meccanica nella zona artigianale. Il veicolo era in uso dal 2002 e la sua riparazione non sarebbe conveniente. Già dal marzo 2019, un anno e tre mesi fa, al comandante Leonardo Mercurio un ufficiale di Polizia Locale aveva chiesto di sospendere l’assicurazione del veicolo, ottenendo il placet dell’Ufficio Economato di questo Comune. La richiesta rimase sospesa, perchè si sarebbe proceduto in tempi brevi alla rottamazione dell’auto o alla sua permuta per l’acquisto di un nuovo veicolo, da mettere a disposizione dei servizi della Polizia Locale. A tutt’oggi però nè rottamazione nè permuta sono state fatte. Nonostante l’auto resti “parcheggiata” il Comune continuerebbe a pagarne l’assicurazione e il bollo. La stessa giunta comunale, con una delibera del marzo scorso, ha dato mandato per la rottamazione del veicolo e per la sua cancellazione dal Pubblico registro automobilistico. Ancora una volta nulla è stato fatto, il veicolo resta fermo nell’area antistante l’autofficina. E il Comune continua a pagare.

    L’AUTO DELLA POLIZIA LOCALE INUTILIZZATA E PAGATA, MERCURIO: ENTRO UNA DECINA DI GIORNI SARA’ ROTTAMATA
    27 Giugno 2020 COMANDANTE POLIZIA LOCALE LEONARDO MERCURIO, FORD FOCUS POLIZIA LOCALE SULMONA.

    Entro una decina di giorni la Ford Focus della Polizia Locale, da oltre due anni ferma e ormai inutilizzabile, sarà rottamata. Ad assicurarlo è il comandante della Polizia Locale, maggiore Leonardo Mercurio. “Da parte mia non c’è stata alcuna dimenticanza né disinteresse – precisa – io stesso insieme agli uffici competenti e all’amministrazione comunale ho preparato la delibera approvata dalla giunta nel marzo scorso e finalizzata alla rottamazione del veicolo”. “Bisogna però non dimenticare, questo si, che da marzo a metà maggio gli uffici sono stati chiusi e con il lockdown è stato impossibile avviare a conclusione la pratica riguardante quell’auto” sottolinea Mercurio. Dunque ancora qualche settimana e il Comune cesserà di pagare assicurazione e bollo per un’auto inutilizzata, che finalmente sarà rottamata.

    Sono trascorsi oltre 2 mesi e non 10 giorni come promesso dal Responsabile della Polizia Locale Mercurio Leonardo, ma la Ford Focus della Polizia Locale non è stata ancora rottamata è giace in Via William di Carlo antistante l’officina meccanica. Dobbiamo attendere la fine dell’anno affinchè il Comune (noi contribuenti) paghi nuovamente il bollo e l’assicurazione per un auto abbandonata da oltre due anni, nonostante una Delibera di Giunta Comunale n. 48 del 26/03/2020 con la quale si autorizzava il responsabile della Polizia Locale, Mercurio Leonardo, alla rottamazione della suddetta Ford Focus.

  3. Quando non funziona il cervello tutto il corpo ne risente …quando in una amministrazione non funziona il cervello tutta l’amministrazione ne risente. Anche oggi un giorno in meno alla fine che si avvicina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*