“Sempre domani”, nuovo libro della collana “E si divisero il pane che non c’era”

L’Associazione Culturale “Il sentiero della libertà – Freedom trail” organizza per giovedì 18 ottobre alle ore 17, nei locali dell’Archivio di Stato di Sulmona, un dibattito pubblico sul libro “Sempre domani – Always to-morrow” di John F. Leeming.

Il volume è l’ottavo titolo della collana “E si divisero il pane che non c’era”, frutto di un lavoro pluridecennale intorno al dramma della Seconda guerra mondiale a Sulmona e nel suo territorio, ai prigionieri di guerra nel campo 78 di Fonte d’Amore e allo straordinario aiuto offerto loro dalla popolazione civile. Il libro raccoglie la testimonianza dell’esperienza di prigionia in Italia di un gruppo di ufficiali inglesi, il trattamento amichevole e cordiale che ricevono a Sulmona e in altri luoghi, con sullo sfondo la società italiana negli anni del conflitto, le diverse posizioni rispetto agli alleati, ai fascisti e ai tedeschi, i sentimenti di avversione alla tragedia bellica e il desiderio che tutto finalmente finisca nella pace.

Al dibattito interverranno: Maria Rosaria La Morgia presidente dell’associazione “Il Sentiero della Libertà – Freedom Trail”, Enzo Fimiani storico dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, Domenico Taglieri presidente “Società di scopo Fondazione Cassa di Risparmio dell’Aquila”.

Commenta per primo! "“Sempre domani”, nuovo libro della collana “E si divisero il pane che non c’era”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*