Secondo giorno di Fonderia in attesa del Ministro De Vincenti, ieri il saluto del Capo di Stato Maggiore Graziano

Secondo giorno di Fonderia oggi all’Abbazia Celestiniana dove l’attesa sale soprattutto per l’arrivo del Ministro della Coesione territoriale del Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, il quale sarà impegnato prima nella tavola rotonda “L’Abruzzo del 2014: una Regione Europea” e poi in un incontro tra le parti sociali sulla vertenza Abruzzo. Un momento, quello della Fonderia, che tra lavori dei caucus, i gruppi di lavoro tematici che si sono costituiti ieri, e l’arrivo del Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Generale Claudio Graziano, non ha mancato di riservare qualche momento emozionante, soprattutto per il l’encomio che il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso ha voluto donargli in segno di riconoscimento del lavoro svolto dai soccorritori durante la scorsa emergenza terremoto. Il Generale è stato accompagnato, subito dopo i saluti di rito sul palco, in una veloce visita all’interno dell’Abbazia onorato anche dal presidente del Parco Majella, Franco Iezzi, il quale gli ha donato una scatola contenente i “tesori” gastronomici del territorio cogliendo l’occasione anche  per portare a conoscenza il generale del progetto di recupero del campo 78 di Fonte d’Amore..

Oggi, dunque, è un nuovo giorno di Fonderia all’Abbazia, con gli appartenenti ai gruppi che stanno già prendendo posto sotto i rispettivi stand. C’è chi si occuperà di lavoro, chi di sanità welfare e pubblica amministrazione, chi di cultura e turismo, ed ancora ricerca formazione ed università, ambiente territorio ed infrastrutture, tutti per arrivare a fine giornata con un pacchetto di progetti tali da essere portati avanti. Durante l’edizione dello scorso anno furono presentati oltre cento progetti, 20 dei quali la Regione sta cercando di portare avanti.

Tra gli altri appuntamenti di rilievo della giornata, inoltre, c’è il workshop sulla “Innovazione e riorganizzazione della sanità. Lotta alle inefficienze” (12.30) al quale interverranno gli assessore regionali Silvio Paolucci e Marinella Sclocco; il direttore generale della Asl Roma 1, Angelo Tanese e il commissario Aric, Paolo Menduni; a moderare l’incontro ci sarà il direttore delle politiche del welfare, Angelo Muraglia.Ed un altro workshop è quello che parlerà di “Politiche attive del lavoro, la strategia di Regione Abruzzo” (15.30) tra risultati e prospettive, con il direttore nazionale politiche attive del lavoro di GiGroup, Maurizio Mirri; il responsabile delle politiche di ricollocazione Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), Angelo Irano; il direttore del master delle politiche del lavoro presso la Link University di Roma, Romano Benini; e il direttore del dipartimento dello sviluppo economico, Tommaso Di Rino. E si parlerà ancora di “Reti ten-t e Strategia Eusair” (15.30) con il consigliere regionale Camillo D’Alessandro; il presidente della IX commissione trasporti, poste e telecomunicazioni della camera dei Deputati; l’autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centrale, Rodolfo Giampieri, ed il dirigente del servizio cooperazione territoriale, Paola Di Salavtore. Infine “Rilancio dell’Agricoltura nell’area del cratere” (17.30); la firma del protocollo con le associazioni dei Borghi e quella con il progetto turistico Hera.

 

Commenta per primo! "Secondo giorno di Fonderia in attesa del Ministro De Vincenti, ieri il saluto del Capo di Stato Maggiore Graziano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*