Scuole al freddo, scioperano gli studenti del Classico

Il grande freddo di questi giorni si ripercuote inevitabilmente sulla temperatura degli edifici scolastici. Solo ieri al Liceo Vico era scattata la protesta di studenti e studentesse perché le aule risultavano troppo fredde. Oggi è stata la volta del Liceo Classico, dove a detta degli studenti, questa mattina la temperatura era più alta dei giorni scorsi, ma comunque sotto la norma. Gli studenti infatti, hanno rilevato stamattina una temperatura di 16 gradi, mentre la legge prevede che sia almeno di 20 con una soglia di tolleranza di 2 gradi. Circa un’ora dopo sono arrivati anche i tecnici della Modus, la ditta che si occupa dell’impianto di riscaldamento e dopo aver misurato la temperatura, questa risultava di 17 gradi.

“Anche se oggi la temperatura era accettabile rispetto ai giorni scorsi – spiegano i rappresentanti d’istituto del Liceo Classico – abbiamo deciso di scioperare perché da giorni chiediamo un impegno concreto per risolvere la questione, ma nulla è stato fatto. Meritiamo di essere ascoltati”. Stanotte la preside Fantauzzi, dal canto suo aveva inviato una nota ufficiale a sindaca e Provincia nella quale segnalava il problema della temperatura nelle scuole e chiedeva l’accensione dei termosifoni per un tempo più lungo.

I riscaldamenti nelle scuole di Sulmona, possono essere accesi per legge al massimo per 12 ore. Attualmente restano accesi per tutta la durata che la legge concerne. In situazioni di particolare freddo, la legge può essere derogata ma serve un’ordinanza del sindaco, che in questo caso non è arrivata perché a detta della sindaca, avrebbe richiesto degli atti ufficiali alla Provincia, necessari per procedere con l’ordinanza, ma questi non sarebbero stati consegnati.

La situazione comunque sembra in via di normalizzazione, questa mattina sono rientrati a scuola gli studenti del Vico, mentre nelle scuole medie ed elementari Capograssi, Ovidio, Togliatti e Masciangioli, dopo alcuni disagi riscontrati solo nella giornata di lunedì, al momento non vi sono criticità.

Problemi sono stati segnalati questa mattina alla Lola Di Stefano, dove alcuni genitori hanno riscontrato temperature molto basse nelle aule, la preside Pagano però, smentisce le voci ed afferma che nella mattinata odierna la temperatura dell’edificio scolastico sembra essere tornata alla quasi normalità.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Scuole al freddo, scioperano gli studenti del Classico"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*