Scuole: a settembre nulla cambia. Stasera su Auf Wiedersehen

Non si scappa, a settembre la situazione delle scuole resterà identica a quella attuale, con quella di via Togliatti nell’ex sede della Croce Rossa e la Masciangioli ancora nei musp della caserma Cesare Battisti. Lo ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Sulmona, Nicola Angelucci. L’unica scuola a poter sperare di rientrare nella propria sede il prossimo anno scolastico (difficilmente a settembre) è l’asilo Isola Felice perché ad impantanare tutta la situazione dell’edilizia scolastica, secondo l’assessore, è stata una burocrazia che per gli edifici strategici non ha previsto iter speciali, cioè capaci di derogare alla normativa. Insomma tra ricorsi ed ostacoli vari da superare la situazione, a distanza di nove anni dal sisma dell’Aquila, resta pressappoco la stessa con qualche difficoltà di organizzazione in più.

I musp, infatti, sarebbero dovuti servire ad ospitare le scuole a rotazione,  organizzazione venuta meno a causa dell’empasse che si è avuto proprio con la prima, la Masciangioli appunto. All’urgenza di far partire i lavori, quindi, si aggiunge ora anche quella di cercare ulteriori strutture in cui far confluire le scuole, l’idea dell’amministrazione è quella di coinvolgere i privati per la ricerca di luoghi adeguati. E’ al vaglio anche l’ipotesi di noleggiare ulteriori moduli musp, mentre sono stati previsti in bilancio 100mila euro per coprire le spese di noleggio anche per il prossimo anno.

Le sistemazioni provvisorie, inoltre, hanno portato con sé anche diversi disagi  soprattutto per la Togliatti, dalla mancanza di una mensa a quella di una palestra con un mezzo mai messo a disposizione dall’amministrazione e un anno in cui i bambini sono rimasti confinati nelle quattro mura della classe snaturando un po’ le esigenze tipiche di quella età. Dalla primaria alla secondaria di secondo grado ad oggi sono in tutto cinque le scuole fuori dai loro istituti. E il polo unico, si farà o no?

Ne parleremo stasera nella puntata di Auf Wiedersehen. Ospiti in studio Nicola Angelucci e la portavoce del Comitato Scuole Sicure, Barbara Zarrillo, che durante la serata consegnerà una petizione sottoscritta dai genitori nella quale si richiede di accelerare l’iter dell’edilizia scolastica. L’appuntamento con la redazione del Il Germe è alle ore 22 su Antenna 10, canale 13 del digitale terrestre, sul sito ilgerme.it o sulla nostra pagina facebook.

Commenta per primo! "Scuole: a settembre nulla cambia. Stasera su Auf Wiedersehen"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*