Sono migliaia gli atleti attesi sul lago di Tesero in Trentino per la 41ma edizione dello Skiri Trophy, la prestigiosa competizione di livello mondiale dedicata allo sci di fondo giovanile dove, insieme agli atleti provenienti da Slovenia, Croazia, Germania, Spagna ed altri Paesi del mondo, ci saranno anche quattro giovani atleti abruzzesi.
Quelli della ASD Sci club di Alfedena che da venerdì 17 gennaio a domenica 19 gennaio si contenderanno l’ambito titolo nelle categorie under 10 e under 12. Partenza questa notte per Jurii Cannata, Gabriele Carlo Di Vito, Nicholas Policella e Salvatore Silvestri i quattro “alfedenesi coraggiosi e sorridenti” che accompagnati dall’orso Alfio, mascotte dell’ASD Sci club di Alfedena raggiungeranno i luoghi della manifestazione dove si alleneranno sulla pista del lago Tesero prima di prendere parte alla cerimonia di benvenuto insieme a tutte le rappresentanze straniere e nazionali. Sabato 18 gennaio alle ore 14 la partenza della gara, “un’esperienza che promette di essere indimenticabile”, come dichiarano dalla società sportiva alfedenese il cui presidente Arturo Como non potrà però essere a fianco dei suoi atleti per un altro prestigioso appuntamento sportivo. Quello con il Trofeo CONI Winter, manifestazione sportiva in programma negli stessi giorni dello Skiri Trophy nei comuni di Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio e Roccaraso. Qui gli atleti under 18 si sfideranno sulle piste abruzzesi scelte per un evento al quale Como parteciperà in qualità di presidente della commissione regionale Abruzzo Giovani fondo. Fischio di inizio del Trofeo CONI Winter oggi, giovedì 16 gennaio, con l’arrivo delle rappresentative regionali che nei due giorni successivi si sfideranno sulle piste di Ovindoli, Campo Felice e Roccaraso “con la variante dei Giochi CONI Fair Play che puntano sulla multidisciplinarietà dei valori olimpici”. Domenica cerimonia di chiusura e proclamazione dei vincitori.
Ad accompagnare i giovani atleti in Trentino sarà l’allenatrice di III livello di sci di fondo Elena Como da poco rientrata dai Campionati under 18 che hanno visto partecipare “la quotata e determinata atleta Alessia Basile”. Un’esperienza dalla quale, concludono dall’ASD Sci club di Alfedena “i ragazzi torneranno a casa con una valigia differente da quella della partenza e quando la disferanno si renderanno conto di di essere diventati più grandi e di aver vissuto la magnificenza dello sci di fondo”.
Commenta per primo! "Sci, tempo di gare: il club Alfedena protagonista"