Si è sfiorato il peggio questa mattina a Scanno, dove un enorme masso di 150 metri cubi si è staccato dalla parete rocciosa ed è crollato su un’automobile in sosta lungo via Pescara, in località San Martino. La vettura, fortunatamente senza alcuna persona a bordo, è stata investita dalla frana, venendo completamente distrutta.
La corsa del masso si è conclusa a 50 metri da un residence, composto da 12 appartamenti, nel quale vivono all’interno dei nuclei familiari che ora rischiano di essere evacuate. Il possibile abbandono, momentaneo, del complesso abitativo verrà valutato dai Vigili del Fuoco dell’Aquila che faranno le dovute valutazioni prima di esprimere il proprio parere.
A nulla sono valsi i lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa, avviati lo scorso marzo, con l’aggancio di reti in aderenza e barriere paramassi. E fortunatamente questa mattina il cantiere nel quale gli operai lavorano da 8 mesi era vuoto, altrimenti ora si starebbe parlando di una vera e propria tragedia.
La frana non dovrebbe incidere sul regolare svolgimento delle Glorie di San Martino, in programma il prossimo venerdì nel Comune lacustre.
Ma i lavori di messa in sicurezza sono stati effettuati sul tratto in cui è caduto il massò ??? Spero non sia così perché sennò qualcosa non torna .
Massima attenzione perché vista la mole del massò staccato si è’ sfiorata una tragedia ….
Sapete se il comune di Scanno è intervenuto in qualche misura o prevede di intervenire oltre alla rimozione del masso ?