Scanno, filmata l’orsa Gemma in paese. Condizioni fisiche peggiorate dalla dermatite

Sola e claudicante. L’orsa Gemma si mostra così tra le strade di Scanno, ripresa da una passante con il video successivamente condiviso sui social. Il radiocollare al collo non lascia spazio ai dubbi: si tratta del plantigrado più anziano del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Ventinove primavere sulle spalle e una dermatite che sembra essere peggiorata.

La ferita sul fianco sinistro, d’altronde, parla più di mille parole. La malattia, che gran parte degli orsi bruni marsicani contrae, è quasi del tutto invalidante per Gemma. Dalle immagini registrate Rosanna Righi, è evidente la difficoltà di Gemma nel camminare.

La donna che ha filmato l’orsa ha immediatamente avvertito i guardiaparco, che decideranno come intervenire. Il plantigrado dovrebbe essere anestetizzato prima di essere curato. Il rischio è dato dall’età avanzata di Gemma, che potrebbe non sopportare l’anestesia. Le valutazioni saranno effettuate dai tecnici del Parco.

7 Commenti su "Scanno, filmata l’orsa Gemma in paese. Condizioni fisiche peggiorate dalla dermatite"

  1. Un po’ di gentalin e passa la paura

  2. Ora comuncia il tormentone su gemma….. e il via ai fondamentalisti pseudo ambientali e animalisti da salotto domenicale…

  3. Se era un essere umano per avere una visita di controllo ci sarebbero voluti anni di attesa

  4. We recently visited and we so Gemma is eating from trash bins and she is in very bad health condition. The national park members and the doctor has to act accordingly if not we will lost Gemma forever soon . We have spoken several times to national park and they seems they doesn’t care at all .

  5. Le solite frasi fatte,di esseri umani cene sono molti,e molti pensano solo a danneggiare natura ed animali,,molti controlli per gli umani sono inutili,salvare l ambiente significa salvare la salute..

  6. Abbiamo il dovere di salvaguardare gli umani e gli animali,non occuparci di loro quando ci fa comodo o solo per pubblicità.anche un prurito é doloroso e insopportabile quando lo devi sopportare per ore e giorni sono crudeltà, come fossero bimbi indifesi.Amo moltissimo gli abitanti di questo nostro meraviglioso pianeta e dovremmo amare di più anche la
    più piccola margherita che ci cresce.

  7. Marina trincheri | 19 Luglio 2024 at 15:00 | Rispondi

    Giordan come osi rispetta animali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*