Nella giornata Internazionale della Montagna, Scanno festeggia con il taglio del nastro della pista di elisoccorso, che permetterà un collegamento rapido ed efficace per il Comune lacustre in caso di emergenze sanitarie. Presente all’inaugurazione il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.
La superfice per l’atterraggio dell’elisoccorso, i cui lavori sono partiti la scorsa primavera, fa parte di progetto di rafforzamento della sanità territoriale che ha usufruito di un contributo di 200.000 euro provenienti dai fondi Fas Fsc 2007-2013 con bilancio 2019.
“Nella vita di un tempo facevo il medico ospedaliero, – ha spiegato il ministro – tant’è che sono in aspettativa. Ho fatto anche il medico di pronto soccorso. Per questo posso dire che l’investimento di oggi è significativo per i piccoli centri”.
Scanno, assieme a Villalago, è stata sede della Giornata Internazionale della Montagna per l’edizione 2023. Tre giorni di eventi e convegni (dallo scorso sabato ad oggi) per riflettere sull’attività politica utile nei centri montani. Dopo l’inaugurazione della superficie, alle ore 10:00 si è svolto il convegno “Giornata internazionale della Montagna: le politiche del Governo nazionale”. Oltre ai sindaci dei due Comuni ospitanti, Giovanni Mastrogiovanni e Fernando Gatta, presente anche il presidente della Regione, Marco Marsilio, nella tavola rotonda. In collegamento telematico anche l’Onorevole Luigi Augussori. Al convegno è intervenuto il Sottosegretario di Stato all’Agricoltura, Luigi D’Eramo.
Commenta per primo! "Scanno, Calderoli inaugura l’elisuperficie nella Giornata Internazionale della Montagna"