Santa Lucia, bonifica più vicina. Due società in corsa per i lavori

Saranno due le società che prenderanno parte alla successiva fase di gara per aggiudicarsi l’appalto sull’intervento di bonifica di Santa Lucia. Lo stabilisce la determina dirigenziale a firma della dirigente del Comune di Sulmona, Filomena Sorrentino. I lavori verranno affidati ad una tra Edil Cava Santa Maria La Bruna Srl e General Smontaggi Spa, le uniche due società ad aver risposto al bando pubblicato dall’Ente comunale lo scorso 17 maggio 2023.

La discarica di Santa Lucia verrà così bonificata a 22 anni di distanza dal blitz notturno che depositò ai piedi del Morrone tonnellate e tonnellate di rifiuti. Un intervento strettamente necessario a seguito delle sentenze del tribunale che hanno intimato al Comune di procedere alla bonifica, nonostante la discarica e il sito, presunto industriale, sul quale i rifiuti vennero depositati notte tempo, fosse di proprietà privata, intestata ad una società poi fallita.

Verrà messo il punto fine a una storia a metà tra l’inchiesta giudiziaria e la tutela dell’ambiente. Da oltre vent’anni i proprietari dei terreni circostanti sono costretti a convivere con la discarica abusiva. Una convivenza nociva, come decretato dagli accertamenti di inquinamento anche dei terreni della zona dedicati all’agricoltura e all’allevamento.

Commenta per primo! "Santa Lucia, bonifica più vicina. Due società in corsa per i lavori"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*