Le prime 8 procedure concorsuali per l’assunzione di altrettanti primari negli ospedali della provincia dell’Aquila si sono concluse. Lo conferma il Direttore della Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Ferdinando Romano, che sottolinea il ritmo serrato del calendario che entro marzo porterà all’interno dei reparti altri 17 primari, per un totale di 25 figure professionali assunte negli nei primi tre mesi del 2024. I concorsi sono stati tenuti da commissione formate da responsabili di strutture sanitarie che operano su tutto il territorio nazionale.
Gli incarichi avranno durata quinquennale e le 25 unità operative complesse (UOC), di cui si sono bandite le procedure di selezione, sono dislocate nell’intera provincia aquilana. L’ospedale di Sulmona avrà nuovi primari di Cardiologia ed UTIC; di Anestesia e Rianimazione – Terapia del dolore ; di Ortopedia e Traumatologia e di Ostetricia e Ginecologia. Le figure professionali nel nosocomio di Avezzano, invece, riguarderanno le UOC di Medicina Generale; Chirurgia Generale; Chirurgia Vascolare; Oculistica e di Pediatria e Neonatologia.
Nuovi primari anche a Castel di Sangro (Medicina) e Tagliacozzo (Medicina Riabilitativa). Da inquadrare anche le figure professionali nelle tre aree della UOC del Servizio Veterinario. A queste si aggiungono i primari delle UOC di SPSAL, di SIAN, del STSAS e SFA
All’ospedale San Salvatore dell’Aquila i nuovi primari saranno assegnati alle UOC Servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale; Lungodegenza Geriatria; Cardiologia ed UTIC con Emodinamica e di Otorinolaringoiatria.
Intanto permane la crisi in Alto Sangro, con i Comuni del comprensorio ancora privi del servizio di Guardia Medica. E se per qualcosa inizia a muoversi per i presidi ospedalieri dei centri maggiori, lo stesso non si può dire per la sanità di prossimità nelle aree interne.
Commenta per primo! "Sanità, infornata di nuovi primari: 8 assunzioni. Altri 17 incarichi da conferire entro marzo"