Il peso del profondo disagio socio-sanitario dei cittadini del Centro Abruzzo, le disparità di trattamento che penalizzano questa parte del territorio regionale, provocando pesanti conseguenze in termini di svilimento e spoliazione dei servizi sanitari. Questo, quello che il Vescovo di Sulmona-Valva, monsignor Michele Fusco, ha posto sul piatto della bilancia nell’incontro con l’assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci.
Un confronto nella sede episcopale con l’assessore a cui hanno preso parte il vice presidente regionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, dottor Luca Piergiuseppe Pupillo e il direttore della pastorale sanitaria diocesana, don Egidio Berardi.
Paolucci ha parlato del finanziamento di tre milioni di euro disposto per l’apertura di una residenza assistenziale (RA) nel comune di Pratola Peligna. Per l’ospedale sulmonese, l’assessore, rassicura gli animi, l’inaugurazione del nuovo plesso, in via di completamento, avverrà entro l’anno, sperando però che tutti i passaggi burocratici e logistici, di competenza del Comune di Sulmona, siano presto conclusi. Sulla riorganizzazione del SS.Annunziata l’assessore ha sottolineato l’importanza del potenziamento avviato per alcuni reparti e servizi, anche in rapporto al bacino turistico notevole, rappresentato da rilevanti stazioni turistiche del comprensorio, saranno poi istituiti nell’ospedale la stroke-unit e relativa angiografia interventistica.
Il dottor Pupillo, “consapevole delle esigenze ed istanze dell’intera comunità sul delicato tema della sanità”, ha posto l’accento su un nuovo patto per la salute, chiedendo che si rendano noti intendimenti, progetti, obiettivi e impegni, che s’intenderanno assumere e perseguire, conferendo dignità alla comunità e alla classe politica che la rappresenta. Un incontro proficuo per il Vescovo, un confronto sui temi delicati della sanità. Fusco vicino alla comunità, ancora una volta, dopo la posizione presa nella vicenda centrale in Case Pente, partecipando alla manifestazione No snam, sposa le istanze dei cittadini, non perdendo mai l’attenzione sul territorio “con l’augurio che gli intenti e obiettivi comuni al servizio dell’intera comunità del Centro Abruzzo trovino presto sicura concreta realizzazione”.
A.S.
Commenta per primo! "Sanità, il peso dei disagi: il vescovo Fusco incontra Paolucci"