Sanità, Conaratos contesta la deliberazione per concorsi riservati alle cooperative

Il Co.Na.Ra.T.O.S. esprime apprezzamento nei confronti dell’assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, all’esito dell’incontro con i componenti della Commissione di Vigilanza regionale e su convocazione della stessa. Conaratoras, si legge nella nota, è soddisfatto per l’impegno a valorizzare, in particolare, le Strutture sanitarie impegnate nell’assistenza a persone particolarmente fragili, condividendo inoltre l’interesse a valorizzare gli operatori sanitari che da anni si prodigano professionalmente a sostegno della fragilità in qualità di dipendenti di Società Cooperative appaltatrici dei servizi di assistenza.

“Ma questo non consente tuttavia di condividere le opzioni procedimentali poste in essere dalla Asl1 Abruzzo – prosegue -, in quanto contravvengono a precise disposizioni di legge: disposizioni che se da un lato stabiliscono modalità e limiti di salvaguardia delle posizioni degli operatori delle Cooperative che attualmente gestiscono in regime di appalto le relative funzioni, dall’altro esigono il rispetto delle migliaia di cittadini che hanno titolo di essere assunti nei modi stabiliti dalla legge (concorso pubblico, mobilità, utilizzazione di graduatorie concorsuali attive e/o altre modalità consentite)”. Ciò che viene contestato è la deliberazione n. 2173/23 della Regione, che disciplina i concorsi ai soli dipendenti delle Cooperative.

L’espletamento di questo anomalo concorso pubblico “riservato” (né pubblico né privato) non consentirebbe di concludere, come vuole la legge, quel processo di internalizzazione delle funzioni finora date in appalto. Ciò in quanto il personale che sarebbe assunto alle dipendenze della ASL a seguito del “concorso riservato” sarebbe di gran lunga numericamente inferiore (almeno del 50%) a quello necessario per lo svolgimento delle funzioni ora gestite in appalto.

1 Commento su "Sanità, Conaratos contesta la deliberazione per concorsi riservati alle cooperative"

  1. Ma perchè ??? Perchè non fare concorsi le assunzioni avvengono indovinate come ?? In questi posti cosi delicati ci vogliono concorsi per avere assunzioni giuste e di qualità .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*