Sanità: Asl 1 pronta a stabilizzare 108 figure professionali

Centotto stabilizzazioni in vista in quel della Asl 1 L’Aquila-Avezzano-Sulmona. A renderlo noto è il manager Rianldo Tordera che ha approvato il passaggio di alcune figure da contratto a tempo determinato a tempo indeterminato. “Ciò significa- si legge nella nota Asl- che le attività sanitarie e amministrative potranno contare su risorse umane certe e stabili che non saranno più soggette all’incertezza di continue scadenze e rinnovi contrattuali che possono mettere a rischio l’efficienza dei servizi”. Problema più volte paventato da tutti i sindacati.

Le stabilizzazioni, parte del piano assunzioni 2018, riguardano infermieri (60), ostetriche (14), tecnici sanitari di radiologia (14), fisioterapisti (6), logopedisti (6), collaboratori amministrativi professionali (cioè impiegati, 6) e tecnici della prevenzione nell’ambiente dei luoghi di lavoro (2).

“Attualmente la dotazione organica è insufficiente- spiega Tordera- e occorrono quindi nuove, adeguate misure. In particolare, per potenziare il personale di reparti e servizi è necessario aumentare il budget assegnato dalla Regione alla Asl”. Un problema molto sentito, insomma, e finito più volte nei tavoli affrontati con il comitato ristretto dei sindaci, ma non è abbastanza. “Per investire in modo concreto sul personale è necessario rivedere i tetti di spesa in sede di programmazione regionale, al fine di assicurare all’utenza le prestazioni fissate nei Lea (livelli essenziali di assistenza)”.

Un obiettivo assolutamente da raggiungere considerato che la Asl aquilana estende spesso i propri servizi anche al Molise e che l’entroterra è caratterizzato da zone difficili da raggiungere.

S. P.

2 Commenti su "Sanità: Asl 1 pronta a stabilizzare 108 figure professionali"

  1. Perchè mai non danno il numero diviso per singolo ospedale?
    E’ troppo difficile o servirà a mascherare una corretta informazione ai cittadini?
    Quanto personale sarà destinata a Sulmona dei 108?
    Sempre questo stupido giochetto.
    Una piccola tabellina, di consultazione rapida ed efficace credo non sia così difficile da creare.

  2. stabilizzare chi? chi è entrato con un avviso a tempo determinato? chi è entrato a chiamata con un agenzia? e noi fessi che stiamo nel limbo e aspettiamo un concorso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*