Sanità, annunciata la mobilitazione del personale. I sindacati: “Si faccia luce su attribuzione degli incarichi”

Una mobilitazione del personale per chiedere ai vertici della Asl1 e al Governo regionale che si faccia luce sulla delibera 2042, con cui si bandiva il reclutamento di alcuni incarichi per il personale del comparto. L’annuncio arriva da Fp Cgil, Cisl Fp, Fials e Nursind, le quali hanno anche calendarizzato delle assemblee su base provinciale.

Sul tema è stata investita la Commissione Regionale di Vigilanza che però ha rinviato la seduta per la seconda volta (a data da destinarsi) a causa delle indisponibilità del Direttore Generale, dell’Assessora Verì e di altri componenti della maggioranza. Questa situazione di stallo genera delle tinte opache su una vicenda che merita chiarimenti davanti ai lavoratori e cittadini.

La Fp Cgil L’Aquila, Cisl Fp Abruzzo Molise, Fials L’Aquila e Nursind L’Aquila affermano che “La questione
degli incarichi ha sicuramente una rilevanza giuridica che affronteremo nelle opportune sedi ma ha soprattutto una connotazione squisitamente politica giacché fa emergere un modus operandi di gestire la cosa pubblica non condiviso dalla maggioranza del personale. Difatti la direzione strategica decide di adottare la delibera per il conferimento degli incarichi (pubblicandola solo dopo 5 giorni) il giorno stesso della sottoscrizione del nuovo contratto collettivo nazionale, tutto ciò in barba alle norme ed ai diritti sacrosanti dei lavoratori che dopo anni di mancato rinnovo firmano un contratto più dignitoso”.

Le Organizzazioni Sindacali chiedono al Direttore Generale “la revoca in autotutela della Delibera in
questione e l’avvio delle procedure previste dal nuovo CCNL. Chiedono inoltre di affrontare, unitamente ai rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori, le numerose criticità irrisolte di interesse collettivo sulle quali la Direzione si è mostrata sempre sorda di fronte alle necessità e alle aspettative di tutto il personale”.

Commenta per primo! "Sanità, annunciata la mobilitazione del personale. I sindacati: “Si faccia luce su attribuzione degli incarichi”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*