Un San Panfilo, si spera, ritrovato, quello pronto a tagliare il nastro della sua festa, domani 28 aprile. Lontani i tempi in cui la giornata del patrono rappresentava per la città l’evento più atteso, tra spiritualità e folklore Sulmona sapeva indossare il vestito di devozione ma anche di allegria, musica, bancarelle e tanto richiamo dalle valli del comprensorio.
L’attesa in fila ad osservare l’ossario, la seduta sul suo trono, l’acquisto di un oggetto, un monile, in ricordo di quell’anno. Una giornata che, senza girarci troppo attorno, negli ultimi anni ha perso molto di più che lo smalto, ha perso le intenzioni, l’abbraccio e la vivacità di una comunità nonostante l’impegno del Comitato e della Diocesi. Forse anche perchè di Panfilo, “Panfiluccio” e “Panpanille” sono rimasti davvero in pochi, un nome particolare, ma chi lo porta lo sfoggia con grande orgoglio, perché quel nome vuol dire “amico di tutti”.
Ci si prova dunque a ritrovare l’entusiasmo e a dare un giusto tributo al San Panfilo dei sulmonesi, la città è pronta a celebrarlo con il programma civile, al fianco di quello religioso.
Si parte oggi, sabato 27 aprile con la Fiera in centro storico presente anche domani. Un ritorno gradito quello del cabarettista abruzzese ‘Nduccio, che si esibirà alle ore 21.30 nel piazzale antistante la Cattedrale di San Panfilo che saprà richiamare un folto pubblico. La creatività e bellezza artigiana poi all’interno della Rotonda di San Francesco, inaugurata l’ottava edizione della mostra “La Creatività della donna”, a cura dell’ Inner Wheel Club di Sulmona, protagoniste le artigiane e artiste del territorio.
Domenica alle 9.30 sarà la volta del complesso bandistico dell’Acmi di Introdacqua lungo le strade cittadine. Alle 10 si svolgerà il torneo di rugby “San Panfilo” nello stadio comunale “Pallozzi”, mentre alle 16.00 all’interno della villa comunale è previsto un intrattenimento musicale. Alle 21.30 lo spettacolo del gruppo sulmonese “Bohemiens” gli ex ragazzi sempre energici e coinvolgenti saliranno sul palco in un viaggio musicale che ci riporterà nelle atmosfere degli anni 60/70 . Poi sarà tempo di fuochi pirotecnici alle ore 23.30 che concluderanno la festa organizzata dal Comitato festeggiamenti in sinergia con l’associazione Dream On in collaborazione con la Fondazione Carispaq con il patrocinio del Comunedisulmona.
L’appuntamento con i fedeli è per la messa celebrata dal Vescovo Michele Fusco, alle ore 17.00, alla quale seguirà la tradizionale processione, curata dalla Arciconfraternita SS Trinità e dalla Confraternita di S.M. Di Loreto, che si snoderà nelle vie principali centro storico di #sulmona con il busto del Santo Patrono, il quale sarà esposto nella Cattedrale dalle ore 18 del 27 aprile.
A.S.
Commenta per primo! "San Panfilo ritrovato, festeggiamenti con Nduccio, fiera e musica"