Salubritalia, una settimana all’insegna della salute

Cinque giorni dedicati alla salute, da lunedì 24 settembre a venerdì 28 settembre, questa è Salubritalia: conferenze di carattere specialistico-medico e visite gratuite in ambito ortottico, odontoiatrico, podologico, posturologico, nutrizionale, cardiologico/ematologico, tiroideo, psicologico, osteopatico.

Un evento che coinvolge diverse associazioni abruzzesi che operano nel settore della diffusione della cultura della salute, della prevenzione e della formazione, di cui capofila, promotore e struttura ospitante è ABE Onlus – Scuola di Osteopatia di Raiano.

Salubritalia, evento unico nel suo genere in Italia, è caratterizzato da una visione multisettoriale all’ampio settore della salute. Infatti l’approccio comprende: la prevenzione delle patologie; diffusione della medicina sociale e della cultura salutogenica; incontri e seminari sui temi più attuali del settore; il miglioramento complessivo della salute dei cittadini e della qualità della vita in genere. Il tutto con una visione olistica tesa riequilibrare il rapporto tra cittadino-paziente, passivo destinatario della sanità tradizionale con l’attuale tendenza all’auto-diagnosi e all’auto-cura che ha preso piede con l’avvento del web.

Salubritalia concluderà Sabato 29 settembre nel Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna a partire dalle ore 9.00 con i Saluti della sindaca Antonella Di Nino. Successivamente si avvierà la conferenza scientifica a cura del Di Giacomo, ortopedico; dottore Luca Marasco, osteopata; dottore D’Andrea, Oftalmologo; dottore Gavazzi, osteopata e la dottoressa Guglielmo Fondatrice Group Ouvert. Dopo la pausa pranzo si svolgerà la presentazione del libro del dottor Marasco “Articolazioni sinoviali. Nuovo razionale per l’approccio osteopatico” e il Congresso di Ricerca ad opera dei ragazzi della scuola di Osteopatia AbeOS.

S.M.

Commenta per primo! "Salubritalia, una settimana all’insegna della salute"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*