Cinque giorni dedicati alla salute, da lunedì 24 settembre a venerdì 28 settembre, questa è Salubritalia: conferenze di carattere specialistico-medico e visite gratuite in ambito ortottico, odontoiatrico, podologico, posturologico, nutrizionale, cardiologico/ematologico, tiroideo, psicologico, osteopatico.
Un evento che coinvolge diverse associazioni abruzzesi che operano nel settore della diffusione della cultura della salute, della prevenzione e della formazione, di cui capofila, promotore e struttura ospitante è ABE Onlus – Scuola di Osteopatia di Raiano.
Salubritalia, evento unico nel suo genere in Italia, è caratterizzato da una visione multisettoriale all’ampio settore della salute. Infatti l’approccio comprende: la prevenzione delle patologie; diffusione della medicina sociale e della cultura salutogenica; incontri e seminari sui temi più attuali del settore; il miglioramento complessivo della salute dei cittadini e della qualità della vita in genere. Il tutto con una visione olistica tesa riequilibrare il rapporto tra cittadino-paziente, passivo destinatario della sanità tradizionale con l’attuale tendenza all’auto-diagnosi e all’auto-cura che ha preso piede con l’avvento del web.
Salubritalia concluderà Sabato 29 settembre nel Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna a partire dalle ore 9.00 con i Saluti della sindaca Antonella Di Nino. Successivamente si avvierà la conferenza scientifica a cura del Di Giacomo, ortopedico; dottore Luca Marasco, osteopata; dottore D’Andrea, Oftalmologo; dottore Gavazzi, osteopata e la dottoressa Guglielmo Fondatrice Group Ouvert. Dopo la pausa pranzo si svolgerà la presentazione del libro del dottor Marasco “Articolazioni sinoviali. Nuovo razionale per l’approccio osteopatico” e il Congresso di Ricerca ad opera dei ragazzi della scuola di Osteopatia AbeOS.
S.M.
Commenta per primo! "Salubritalia, una settimana all’insegna della salute"