Sagra della Polenta, Pettorano sul Gizio riscalda motori e cucine

L’annuale Sagra della Polenta torna a svolgersi a Pettorano sul Gizio, in piazza Umberto I, il prossimo 6 gennaio. Arrivata alla 62^ edizione, la Sagra sarà presa d’assalto anche quest’anno da turisti e visitatori intenti a degustare la polenta rognosa, specialità pettoranese che si distacca dalla tradizionale polenta valsugana. Quest’anno fra i maestri polentari che prepareranno il piatto per eccellenza pettoranese ci saranno alcune giovani leve che nei mesi scorsi hanno frequentato un corso specifico per cucinare la polenta rognosa.

Il piatto pettoranese potrà essere gustato dalle 12, con strutture al coperto allestite per prevenire freddo e maltempo. Oltre alla polenta si potranno assaggiare mugnoli e “chezzerije”, ossia gnocchetti di acqua e farina. Nel Fralè in via Roma, inoltre, saranno serviti panini con la salsiccia. Nel Bar Ristoro “Il Chiosco”, nella zona del centro sportivo, saranno serviti arrosticini e birre selezionate. Chi cerca prodotti genuini, piatti della tradizione e un contesto scenografico da cinema, non potrà che fermarsi che a “Il Torchio”, in Piazza Zannelli, dove oltre alla polenta rognosa, cucinerà carne alla brace, arrosticini, le crustole, una selezione formaggi di Gregorio Rotolo del Bio Agriturismo di Valle Scannese, ed un lungo elenco di dolci.

Per chi vorrà fare colazione, un aperitivo o una merenda, sarà aperto il Bar Al Cortile, con la somministrazione di bevande di altissima qualità e vassoi di affettati, oltre che per torte come il dolce di San Martino. Alla “Locanda” sarà servito l’agnello, i salumi e le verdure a chilometro zero, oltre alla polenta rognosa tipica.

La Pizzicheria di Costantino in piazza San Nicola metterà a disposizione dei clienti formaggi, ricotta, e porchetta calda.

Commenta per primo! "Sagra della Polenta, Pettorano sul Gizio riscalda motori e cucine"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*