Dalla chitarrina al sugo di gamberi alla pasta al sugo di trota con secondi sempre a base di pesci di fiume, la proloco di Bussi sul Tirino sta mettendo a punto gli ultimi dettagli in vista della sagra del Gambero e della Trota, giunta alla sua 19esima edizione, che si svolgerà il 4 e 5 agosto presso il Parco Quercia Rossa. Un appuntamento che punta tantissimo sull’aspetto gastronomico, ma che non tralascia quello legato all’intrattenimenro con concerti musicali e diverse attività di svago. La squadra della proloco, formata principalmente dai giovani che credono nel territorio, invita tutti alla manifestazione a partire dalle ore 21.30 di sabato con la band “4 col matto, manicomio musicale in concerto; domenica al concerto di Fabio Ricci che canta Renato Zero seguirà il djset e Fluo Party.
Immerso nel Parco Nazionale del Gran Sasso Bussi sul Tirino vede il suo legame con la tradizione culinaria basata sui pesci di acqua dolce per la presenza del fiume Tirino, uno dei più belli e puliti d’Italia, che ovviamente ha caratterizzato la vita degli abitanti dell’omonima Valle. “Una presenza naturale così significativa infatti, non poteva che tradursi in una vera e propria esperienza culturale e gastronomica per la comunità- scrivono gli organizzatori-. Infatti si narra che fino ad una quarantina di anni fa, al tramonto, gli uomini immergevano un secchiello nelle acque del Tirino, per riportare a casa un prelibato bottino da gustare a cena. Da allora in poi nacque la tradizionale chitarra al sugo di gamberi, che oggi si può degustare anche nella versione in bianco con lo zafferano di Navelli, mentre la trota veniva già utilizzata comunemente in cucina”.
Tradizioni, racconti, riscoperta che oggi si traducono in una promozione del territorio abruzzese a 360 gradi. La cucina, ovviamente, è una di questi aspetti.
Commenta per primo! "Sagra del gambero e della trota, a Bussi sul Tirino tutto pronto per la 19esima edizione"