Consegna dei lavori per il rifacimento della rete idrica e fognaria in via Trento, via Gorizia e via Patini. L’annuncio arriva direttamente da Saca, la partecipata che si occuperà degli interventi con un occhio al bilancio. Perché far quadrare i conti per le lavorazioni combinate significa distribuire le attività in modo da ottimizzare le risorse a disposizione. Le stesse risorse stanziate in periodo pre-pandemico. Altri tempi e altri prezzi (più bassi, ovviamente).
Per questo motivo il lavoro di realizzazione degli interventi ha necessitato di una approfondita interlocuzione con la Regione Abruzzo e poi con il Comune di Sulmona, per la sottoscrizione di un accordo di programma, finalizzato ad ottimizzare ulteriormente le risorse disponibili.
“Comprendiamo il disagio dei cittadini e dei residenti – scrivono da Saca -, che da anni attendevano la soluzione delle criticità in argomento e pertanto il Cda ha cercato subito di dare una risposta concreta , mediante una nuova programmazione delle risorse , assolutamente imprescindibile e necessaria per la realizzazione degli interventi. La linea di finanziamento è stata così rideterminata e sono state avviate tutte le procedure consequenziali previste dalla legge. Il focus, infatti, dell’amministrazione è quello di ridurre la totalità delle criticità insistenti su tutta la zona, tanto che anche via Patini verrà interessata ,per il rifacimento della rete idrica, tramite il finanziamento PNRR”.
Sui tempi, però, non c’è ancora certezza. Una volta ripristinata la rete idrica toccherà al manto stradale, quello che annega da anni tra buche e crateri.
Bast ngh l chiaccher e asfaltet st caxx d strad;
Jamm!