Rsa sui terreni del sindaco, Oddi: “Franciosa deve dimettersi”

Il sindaco di Pettorano sul Gizio, Pasquale Franciosa, deve dimettersi: a chiederlo, nero su bianco con una lettera protocollata l’altro giorno, è stato il consigliere di minoranza Franco Oddi che così anticipa la linea che prenderà presto tutta l’opposizione.
Le ragioni sono tutte in quel progetto di Rsa che l’amministrazione vuole realizzare in località Pietre Regie sui terreni di proprietà proprio del sindaco (o meglio della moglie), progetto su cui, pure, dice Oddi, sono state poste delle domande in sede di consiglio comunale alle quali nessuno ha risposto.
Oddi rompe così il silenzio, imbarazzante, che ha riguardato tutta l’operazione di cui, finora, solo Il Germe si era occupato.
“Abbiamo chiesto perché realizzare un tale progetto in area decisamente inidonea perché adiacente l’area artigianale, e perché non utilizzare invece l’area adiacente il centro storico che era stata individuata prima e che poi è stata stralciata – spiega Oddi – ma soprattutto perché la giunta non ha mai parlato di questo progetto, nonostante pochi giorni prima dell’approvazione della delibera di giunta con cui si avvia l’iter per la variante al Prg, si sia discusso e approvato il piano regolatore generale”.
Oddi evidenzia il conflitto d’interessi del sindaco, così come, per altre questioni, di diversi consiglieri comunali: “L’approvazione del Prg – spiega – è stata fatta con il metodo a scacchiera, cioè con i consiglieri comunali che uscivano al momento del voto quando erano interessate le particelle di loro proprietà. E’ una cosa consentita dalla legge, certo, ma che pone seri interrogativi sull’impianto complessivo del Prg, dove molte aree specie nelle case sparse sono state trasformate in zone di espansione da agricole che erano”.
La vicinanza di confine del territorio di Pettorano con quello di Sulmona apre evidentemente forti interessi edilizi sul nuovo Prg, per questo Oddi, oggi, chiede anche e soprattutto quale sia la posizione di quel gruppo di consiglieri di maggioranza che a gennaio ha costituito un gruppo a parte (Obiettivo Pettorano), contestando alcune scelte fatte dall’amministrazione.
“Vorremmo sapere la posizione in merito a questa vicenda del segretario del Pd Stefano D’Amico – continua Oddi – che insieme a Mattia Ciocchi e Antonio Crugnale ha preso le distanze da questa amministrazione. E’ ora di scoprire le carte e capire da che parte si sta: quanto sta accadendo sulla Rsa è fatto troppo grave per passare sotto silenzio”.

Commenta per primo! "Rsa sui terreni del sindaco, Oddi: “Franciosa deve dimettersi”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*