Un nuovo atto di amicizia rotariana quello suggellato sabato 7 settembre dal Rotary club di Sulmona e il Rotary club Cosmpolitan di Timisoara (Romania). Dopo nove anni da quello con la città di Costanza, questo nuovo gemellaggio unirà la città di Ovidio a un’altra città rumena dove da sempre è presente una fiorente comunità italiana.
Già capitale della cultura 2021, in posizione strategica vicino ai confini con Serbia e Ungheria, Timisoara ospita ben 6 Rotary club tra cui il Cosmopolitan, così chiamato per la presenza di membri di diversa provenienza territoriale. Una dinamicità che, come ha sottolineato il presidente del club di Sulmona Artemio Laratta, rappresenta una grande “potenzialità per il futuro dei nostri giovani che troverebbero lì un tessuto dinamico dove fare esperienza in ambiti culturali di grande interesse”. Della possibilità di creare “service culturali comuni a favore dei minori e delle scuole” ha invece parlato past president del club di Timisoara Puiu Panaete che sottolineando la bellezza di Sulmona e dei suoi monumenti, ha invitato i soci del club sulmonese a programmare una visita in Romania.
Al gemellaggio svoltosi presso il ristorante Il Guscio di Pettorano sul Gizio erano presenti oltre al past president Puiu Panaete intervenuto in rappresentanza del presidente Gabriel Toth, le socie del RC Cosmopolitan Daniela Bostan e Petrica Sitaru, Mihaela Munteanu del Rotary club Buchuresti Cismigiu, la governatrice Inner Wheel International distretto 209 Chiara Buccini, gli assessori del Comune di Sulmona Ilenia Rico e Armando Critani e, in rappresentanza del Lions club di Sulmona Gianfranco Santarelli.
Commenta per primo! "Rotary: Sulmona si gemella con Timisoara"