Romantica: Bugnara nel segno del “Riscatto della natura”

 Un’edizione nel segno de “Il Riscatto della natura”, dedicata all’Abruzzo ferito che risorge dopo il martirio del Morrone. Da questo avvio di forza e nuova bellezza prende il via la XIII edizione di Romantica-Festival Internazionale dei fioristi che si svolgerà sabato 28 luglio. L’evento per eccellenza dell’estate targata Comune di Bugnara e Ateneo di arte floreale, presieduto da Serena Margiotti, che vedrà nel centro storico del bel borgo ben 60 fioristi, 9 postazioni, 18 punti musicali, stand gastronomici ma soprattutto fiori, i protagonisti assoluti che saranno circa quarantamila. Parteciperanno fioristi italiani ed europeida: Belgio, Olanda, Danimarca, Slovacchia, Russia , Slovenia e Islanda

La natura che rinasce e nobilita anche la bruttezza del rifiuto, dai piccoli scarti agli oggetti della discarica, dando nuova forma a materiale buttato via, pezzi di mobili, elettrodomestici che saranno posizionati all’interno del paese in una versione floreale, insomma addobbati a festa. Momento clou, l’immancabile sfilata di abiti vegetali, accompagnata dalle performance di trampolieri e artisti. 

Poi sarà tempo di Notte Bianca con il gruppo Après La Classe e dj set locali e quello con Dj Osso, garantito il servizio navetta, gratuito, dalle ore 20 alle 4 del mattino. Sicurezza e controlli per la circolare Gabrielli in una versione più soft, seppur di supervisione e procedure messe a punto con 40 stewart, forze dell’ordine, per le numerose presenze che oscillano tra le 3 fino alle 10 mila. Romantica rientra nel cartellone estivo bugnarese, costo di circa 40 mila euro, dei quali 30 mila messi in campo dal Comune e per la parte restante da finanziamenti pubblici e dal contributo della Fondazione Carispaq.

Un evento di eccellenza che riesce però ad appassionare sia gli addetti al settore che non, che si conferma ogni anno un’attrattiva per il borgo, evento questo nato dall’idea di Mauro Margiotti, recentemente scomparso. Alla presentazione questa mattina hanno presenziato il sindaco di Bugnara, Giuseppe Lo Stracco, l’assessore comunale Domenico Taglieri, il consigliere comunale Michele Stinziani, la presidente dell’Ateneo di arte floreale Serena Margiotti e Stefania Dima.

Anna Spinosa

Commenta per primo! "Romantica: Bugnara nel segno del “Riscatto della natura”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*