![](https://www.ilgerme.it/wp-content/uploads/2025/01/roccaraso-1024x768.jpg)
Dietro la scia di bus turistici e polemiche restano i danni d’immagine per Roccaraso. Tre settimane burrascose, di guerra tra tiktoker e primi cittadini, di misure di contingentamento e rifiuti abbandonati in paese, che lasciano scorie per il turismo. Lo dicono i numeri, con il calo di presenze e prenotazioni che tocca il 60% nell’intero comprensorio altosangrino, con particolare riferimento al Comune roccolano.
Numeri che allarmano, e preoccupano. Dall’overtourism all’abbandono, insomma, è questione di attimi e il panico generale si è già diffuso. La Federalberghi Abruzzo ha inviato una nota al sottosegretario alla Regione Abruzzo, Daniele D’Amario, e al dirigente del Dipartimento Presidenza, Programmazione e Turismo della Regione, Carlo Tereo Landerset. “Siamo a portare a conoscenza – si legge nella nota a firma del presidente di Federalberghi Abruzzo, Giammarco Giovannelli – della situazione allarmante che si sta verificando in Alto Sangro, dopo le note vicende mediatiche accadute nelle ultime settimane. Come confermato dal Presidente della Dmc Alto Sangro Turismo, Ernesto Paolo Alba è in atto un calo significativo, di circa il 60% delle prenotazioni e delle richieste di informazioni da parte dei turisti, in particolare quelli provenienti dal bacino romano”.
La Federalberghi chiede a gran voce interventi urgenti da parte della Regione, per il rafforzamento della brand reputation dell’Alto Sangro. “In particolare, è necessario avviare – prosegue Giovannelli – avviare un’azione di comunicazione efficace e tempestiva, capace di dissipare i dubbi e le incertezze che stanno limitando l’arrivo dei visitatori. E’ fondamentale, inoltre, sottolineare con forza che il comprensorio dell’Alto Sangro è pienamente operative in condizioni ottimali e che la sua offerta turistica rimane completamente fruibile. Siamo fiduciosi che, con il supporto delle istituzioni regionali, riusciremo a contrastare questa incresciosa situazione”.
Appello raccolto dalla Regione che, fa sapere Giovannelli, ha già dato disponibilità a rafforzare il brand dell’Alto Sangro, una località turistica che rappresenta una punta di diamante del nostro Abruzzo, tra le più rinomate in Italia, con operatori e una rete di accoglienza strutturata nel tempo, che va valorizzata e accompagnata”.
Abbassate i prezzi e aumentate i servizi… lamentosi
vanno le persone e si lagnano non vanno le persone e si lagnano e che c…
Dopo tutto sto casino che hanno fatto a Roccaraso prima andavano i turisti adesso si lamentano del calo di presenze alla fine di tutto anche quest anno chiederanno soldi alla Regione o allo stato per riduzione dei guadagni Rocca raso si organizzi invece di lamentarsi sempre
Abbassate i prezzi, avete lo skipass più costoso di Italia in rapporto a prezzo per Km di piste.
, 👍
Caffè e pasta 7 euro