Roccacasale connessa, tra fibra ottica e wifi verso l’innovazione

La strada che sta percorrendo il piccolo borgo di Roccacasale è quella verso una innovazione tecnologica che inizia a farsi strada anche nei paesi più piccoli, indispensabile nell’era di internet, fondamentale per rendere appetibile il luogo ai turisti e, perché no, a potenziali nuovi residenti. Non è nuovo, ad esempio, il fenomeno per cui in tanti nell’era del digitale scelgono di rifugiarsi in piccole realtà puntando, per il proprio lavoro, ad una buona connessione internet. Giovani coppie, soprattutto, che lavorano in remoto nell’ambito delle nuove figure professionali che la rivoluzione web ha aperto.

Così è partita una operazione volta a rafforzare il servizio internet a partire dal cablaggio del paese con la fibra ottica. Operazione che sta portando avanti la società Speednet di Sulmona predisponendo strade, vie e vicoletti ad ospitare una potenza di 100 mega che il prossimo anno dovrebbe addirittura aumentare. Un gran bel passo se si pensa che i roccolani sono abituati a viaggiare a 4 mega quando tutto va bene. La fibra ottica servirà la parte alta del borgo e quelle più densamente popolate, mentre alcune zone, le periferiche, saranno coperte dal sistema wifi.

Uno strumento, in realtà, per cui il paese era già predisposto ma per il quale non si è fatto mai veramente abbastanza. Dalla zona industriale di Sulmona, infatti, la fibra ottica raggiungeva già il municipio roccolano fermandosi, però, lì senza portare avanti nessun tipo di incremento alla connessione.

Questa è solo una parte dell’innovazione in atto perché accanto al cablaggio del paese si inserisce anche il progetto Wifi4Eu, il bando europeo che vede Roccacasale in graduatoria con un finanziamento che servirà a connettere il paese anche nei luoghi pubblici così da rendere accessibile la connessione soprattutto ai turisti in visita. Saranno coperte le piazze, gli impianti sportivi del paese, il castello, sede di numerose e diverse manifestazioni. E’ stato, inoltre, chiuso un progetto per l’ultra banda larga. Pensare che a livello nazionale si vorrebbe coprire l’85 per cento della popolazione.

“Vogliamo che Roccacasale sia all’avanguardia a livello tecnologico – dichiara il sindaco Enrico Pace -, che sia un comune aperto al mondo e cercheremo di fare il nostro meglio per andare sempre oltre”.

Commenta per primo! "Roccacasale connessa, tra fibra ottica e wifi verso l’innovazione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*