La stella cometa ha tagliato il cielo d’Abruzzo ed è quasi giunta a Rivisondoli, dove si poserà per la 74^ edizione del Presepe vivente. Appuntamento, domani, a partire dalle 11 con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa San Nicola di Bari, alla presenza del vescovo della diocesi Sulmona-Valva, Michele Fusco. Alle 18:00 occhi puntati verso la Piana di Pié Lucente, dove il presepe prenderà vita.
Ad impersonare la Madonnina sarà Camilla Monaco, 16 anni, di Rivisondoli. Nei panni di San Giuseppe ci sarà Agostino Iannelli, originario di Agnone e ufficiale della polizia locale in pensione. Il bambinello, che come tradizione vuole è l’ultimo nato del paese, è Elia Scialla. Gli altri principali personaggi sono Alessia Donatelli 11 anni di Castel di Sangro che vestirà i panni dell’Angelo della capanna e Benedetta Lauriente anche lei 11enne e residente nel capoluogo sangrino, nei panni della Madonna dell’Annunciazione.
In totale saranno 500 i personaggi che domani animeranno le 14 scene del presepe vivente con i costumi realizzati e conservati nel corso degli anni. “Per me è diventata come una missione curare la vestizione dei principali personaggi della Sacra Rappresentazione – afferma la costumista Patrizia Ferrara -. Tanta è la tensione che si prova in questi giorni proprio perché bisogna curare ogni cosa nei minimi particolari. Cosa che faccio ormai da oltre 35 anni e sempre come fosse la prima volta. In questo momento il mio pensiero va a Marcello Ferrara che per tanti anni è stato la vera anima del Presepe di Rivisondoli e che ora ci guida dal cielo. Ed è grazie alla sua abnegazione e a quella dei tanti volontari che il Presepe Vivente di Rivisondoli è riuscito a mantenere intatto il suo fascino superando tutte le avversità e i problemi di vario genere che si sono presentati nel corso degli anni”.
Commenta per primo! "Rivisondoli, domani la 74^ edizione del Presepe vivente"