Ritrovato lupo morto sulla statale

Ritrovata ieri una carcassa di lupo, di un esemplare presumibilmente di quattro anni, a Goriano Sicoli in località Fonticelle, lungo la strada statale Marsicana. Il veterinario della Asl intervenuto per recuperare il lupo, dopo una prima diagnosi preliminare ha ipotizzato che l’animale è stato investito da un’auto di passaggio ed è morto perché colpito alla testa. Pur se poco trafficata in quel tratto, la statale si è rivelata fatale per il lupo, l’automobile pare che l’avrebbe impattato durante una sessione di caccia nella quale l’animale ha attraversato improvvisamente la carreggiata. La carcassa dopo essere stata momentaneamente trasportata nel canile di Sulmona è stata poi portata all’Istituto zooprofilattico di Teramo dove verrà accertata la causa della morte.

Il Colonnello del comando provinciale dei Carabinieri forestali Rampini, ha dichiarato: “Purtroppo gli investimenti di animali come lupi, cervi, caprioli e cinghiali sulle nostre strade, soprattutto quelle montane sono molto frequenti. Negli anni si è cercato di intervenire per ridurre questo tipo di incidenti ma non è cosa semplice limitare gli investimenti”.

Solitamente in questi casi a chiamare il comando dei Carabinieri forestali è direttamente l’automobilista che investe l’animale, molto spesso per fare la denuncia di risarcimento danni, mentre in questa circostanza il lupo è stato segnalato da un semplice passante.

Savino Monterisi

2 Commenti su "Ritrovato lupo morto sulla statale"

  1. Antonio Rosmini | 22 Gennaio 2019 at 13:17 | Rispondi

    Che si facciano accertamenti e ci facciano conoscere i risultati: sembra strano che un lupo sia stupido come una gallina da finire sotto un ‘auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*