Il taglio del nastro c’è stato questa mattina, dopo sei anni dall’acquisto fatto. “Un miracolo” lo ha definito il manager della Asl Ferdinando Romano che con il prevedibile schieramento di candidati in prima fila, ha battezzato – alla benedizione però ha provveduto il vescovo Fusco – la nuova risonanza magnetica dell’ospedale di Sulmona. Acquistata, appunto, nel 2018 con una spesa di 600mila euro ed entrata in funzione, anche se non ancora a pieno regime, solo in questi giorni.
La storia è lunga: l’acquisto e il parcheggio del macchinario in attesa della realizzazione della stanza per ospitarlo, che solo dopo quattro anni si è scoperto essere troppo piccola. Roba da ridere se non fosse una cosa seria. Quindi il nuovo progetto e finalmente il bottone di avvio che, se non altro, ha consegnato all’ospedale Annunziata un macchinario aggiornato e di ultima generazione “tra i migliori in Abruzzo” aggiunge Romano.
Macchinario che permetterà di evitare viaggi della speranza e di abbattere le liste di attesa, con – a pieno regime – una decina di esami a turno (fino a venti al giorno). Il problema restano i medici, però, problema per ovviare al quale Romano ha spiegato che è in corso la definizione per la telerefertazione che permetterà cioè di mettere al servizio della macchina anche i medici distribuiti negli altri ospedali.
Questione di giorni, aggiunge, e sarà possibile anche prenotare dall’esterno la risonanza magnetica, strumento indispensabile per la diagnostica anche dei pazienti fragili, “strumento che – ha spiegato il presidente Marco Marsilio – è obbligatorio in un ospedale di primo livello, quale la Regione ha classificato con la riorganizzazione della rete ospedaliera quello di Sulmona”.
“Su Sulmona stiamo concentrando molti sforzi – ha aggiunto il manager -: sono in corso i lavori di adeguamento dell’ala Bolino per 8,5 milioni di euro, a breve partirà la demolizione dell’ala vecchia per far posto alla casa di comunità, con un investimento di altri 3 milioni di euro e altri 7 milioni di euro li abbiamo ottenuti dall’Inail a tasso agevolato per realizzare una palazzina dei servizi da circa 2mila metri quadrati, grazie alla quale realizzeremo qui una cittadella della salute”.
I primi due interventi dovranno essere conclusi entro il 2026 essendo finanziati dal Pnrr, per la palazzina, invece, assicura Marsilio, a primavera prossima partiranno i lavori.
Sperando che questa volta il progetto sarà azzeccato.
Più che “grande” un “lungo” cantiere. 6 anni, praticamente la macchina è già fuori garanzia da anni.
E il problema del CUP di Sulmona ? Gli anziani al freddo, in fila prima dell’apertura degli uffici, per sentirsi rispondere la prima data utile nel 2025.
UNA VERGOGNA SENZA FINE, però il Direttore Generale è stato appena riconfermato per meriti……
È un’opera in cantiere, anzi da cantiere, o meglio cantierabile… forse.
E l’elettore abbocca… per altri 5 anni.
🤣 & 😭
Dopo 6 anni si definisce miracolo?
Che ridere!!!Tutto il resto promesse prima delle elezioni.
Miracolo delle imminenti elezioni … a Marsilio andrebbe chiesto cosa abbia fatto per questa città, oltre a girare la testa dall’altra parte, quando gli si è chiesto di intervenire per non far devastare il territorio dalla Snam! Non lasciamoci incantare!
Considerato l’interesse che hanno per il nostro territorio, meno male che vengono le elezioni, altrimenti la macchina restava lì per altri sei anni. Avrebbero dovuto provare un po’ di imbarazzo a far questa inaugurazione. Non è bello sentirsi trattare da creduloni incapaci di analizzare i fatti. Credo che avranno belle sorprese dopo le urne..
Noi cittadini ci siamo stufati di essere presi in considerazione solo sotto elezioni …ora sono tutti buoni e sorridenti poi spariscono e pensano solo ai loro incarichi e stipendi !
Votate le brave persone ….quelle che lo sono sempre ! Non i furbi e chi ha bisogno di set cinematografici dietro per apparire quello che non sono ….usate le testa vi prego e no vi fate abbindolare da un messaggio una chiamata o una promessa sotto elezione !
“votate le brave persone quelle che lo sono sempre”…qualche nome da suggerire? Io non saprei scegliere sinceramente parlando di candidati a prescindere dagli schieramenti.
Ti capisco ……Scegli il meno peggio allora !
Ci siamo:qualche tempo fa ( e piu’ volte ribadito su queste colonne) quando si avvicinano elezioni qualcuno viene a Sulmona a “mietere” anche se non ha seminato:Sulmonesi inclini a dimenticare,ricordiamoci di quanto male hanno fatto alla Citta’ coloro che vengono a elencarci miracoli inesistenti: sei lunghi anni per un complesso sanitario ormai forse anche tecnicamente superato.E con le programmate nuove costruzioni ci sara’ un posticino per il famigerato Cup? Dolenti note che nessuno menziona:il popolo al freddo e al sole in religioso silenzio:e gli anni passano..
Ricapitolando il nostro caro presidente Marsilio ci ha avvisato dicendo che quello che promette oggi (inizio campagna elettorale) si inaugurerà forse a fine mandato prossimo…sempre se verrà rieletto
Undici commenti,TUTTI contro marsiglio.Ma non vi preoccupate,verrà rieletto.
E come se verrà rieletto.
E in Valle di lacrime prenderà pure una barcata di voti.
NON DIMENTICATEVI CHE QUANDO LA REGIONE ABRUZZO ERA GOVERNATA DALLA SINISTRA ABBIAMO RISCHIATO LA CHIUSURA DEL PUNTO NASCITA A SULMONA…C7SULMONA
Marsilio vende chiacchere, ma in campagna elettorale lo fan tutti.
Vedere pero consiglieri regionali in carica fare passerella dopo aver prodotto il nulla…
il mio primo impegno sarà l’ospedale Annunziata,sono passati 5 anni ed il cup è ancora in quella grotta. Come dare ancora fiducia a queste persone ?
Una notizia degna di… gran risonanza
VULEMM U CUNIJ CHE IESC DA U CILINDR