Risonanza magnetica a settembre. La denuncia di un utente

Una telefonata lunga 42 minuti e 55 secondi con il CUP centro unico di prenotazione della ASL 1 per sentirsi dire che nella provincia dell’Aquila non è possibile eseguire una risonanza magnetica del massiccio facciale prima di settembre e che in quella di Pescara non c’è alcuna disponibilità. Peccato che il nostro utente non possa aspettare così tanto avendo una visita otorinolaringoiatrica prenotata per aprile per la quale è necessario il referto della risonanza.

Questo quanto accaduto a Marco Alberico che non sapendo come risolvere la delicata questione ha deciso di inoltrare una segnalazione al Tribunale del diritto del malato. Si perché a poco sarebbe servito rivolgersi al servizio “Sos Liste di Attesa” appena inaugurato dalla ASL 1 ma il cui numero risulta ancora inattivo.

Per “accusare” l’attuale politica regionale di aver “scavato la fossa della nostra sanità”, così si legge sul post che lo stesso Marco Alberico ha pubblicato sul suo profilo Facebook per denunciare una situazione inaccettabile. Perché essere costretti a rivolgersi ad un ambulatorio privato e sostenere costi maggiori pur avendo diritto a un servizio pubblico?

Una situazione che non ci aspetterebbe da un ospedale di primo livello come quello di Sulmona che, in verità assomiglia più a “una scatola vuota” come dice lo stesso Alberico che non trova altre parole per definire un presidio nel quale non è possibile accedere a un servizio indispensabile come una risonanza megnetica. Con buona pace del nuovo macchinario inaugurato in pompa magna lo scorso 1 febbraio da una politica più preoccupata ai sondaggi pre elettorali che alle reali esigenze delle persone.

12 Commenti su "Risonanza magnetica a settembre. La denuncia di un utente"

  1. Ottimo segnalare anche perché all ospedale di Sulmona ne approfittano e con la scusa del personale ti mollano li su quelle sedie per tutta la giornata

  2. Alle elezioni una volta si asfaltavano le strade… | 15 Febbraio 2024 at 13:21 | Rispondi

    Sto aspettando la risposta di Catia Puglielli…

  3. Ma è impossibile che sia accaduto tutto ciò.
    La colpa è da addebitare “unicamente” al paziente che ancora non si preoccupa di segnalare l’anomalia:
    “telefonando allo 0863499652 o inviando una e-mail a listedattesa@asl1abruzzo.it illustrando all’operatore la difficoltà dei tempi nell’accesso alla prestazione ambulatoriale, fornendo tutti i dati contenuti nell’impegnativa, tra cui il numero della prenotazione rilasciato dal Cup dopo la prenotazione. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.”
    Unica attenzione prima di contattare il call center è verificare che sull’impegnativa riporti la “priorità breve (B) o differita (D) e non, ad esempio, di quelle urgenti”, questo per evitare un rimbrotto per perdita di tempo utile alle altrui prenotazioni, che alla prova dei fatti saranno anch’esse vane (estratto dall’articolo >>> SOS liste d’attesa: uno sportello per valutare lo sportello del 14.02.2024 sempre su il germe).

    “Chi NULLA ha nulla stringe” motto valido per il nostro territorio abbandonato, in contrasto con l’altra “variante” che recita “Chi troppo vuole SEMPRE stringe” valido per i soli e soliti fortunati posti a una distanza di 70 km direzione Nord-Ovest da noi.

    E tutto mentre la campagna politica mediatica macina impegni su impegni, promesse su promesse, con ZERO RISULTATI PER IL TERRITORIO!

    RICORDIAMOCENE!

  4. L'Abruzzo interno abbandonato | 15 Febbraio 2024 at 14:13 | Rispondi

    Che il presidente Marsilio abbia cancellato CONSAPEVOLMENTE dalla sua agenda politica il centro Abruzzo fin dall’inizio del suo mandato è evidente a tutti, ma che lo debba fare con così tanto disprezzo e tracotanza è davvero inammissibile.
    È venuto appena qualche giorno fa ad inaugurare in pompa magna proprio la Risonanza magnetica ben sapendo che non sarebbe entrata in funzione!!
    Valle peligna e dintorni PENSATECI QUANDO ANDRETE A VOTARE

  5. civico disilluso | 15 Febbraio 2024 at 15:09 | Rispondi

    Veramente una presa per i fondelli. Dalle candidate/i silenzio di tomba.
    Comprendo chi invita di recarsi massicciamente alle urne, per votare SCHEDA BIANCA, comincia ad essere parecchi. Fidatevi.

    • L'Abruzzo interno abbandonato | 15 Febbraio 2024 at 15:47 | Rispondi

      È meglio non andare a votare al posto della scheda bianca.
      Votare scheda bianca è come votare Marsilio

  6. Conflitti elettorali | 15 Febbraio 2024 at 15:53 | Rispondi

    Ora siamo al paradosso che Marsilio inaugura la risonanza magnetica insieme ai candidati e alla candiate locali, e come detto da molti anche candidati di opposizione questa inaugurazione era solo una passerella, quindi lo,sfortunato si rivolge al tribunale del malato la cui presidente però era una della candidiate pro Marsilio presenti all’inaugurazione con tanto di video. Ora senza voler addebitare colpe alla candidata come potrà conciliare la sua attività di presidente del tribunale contro la farsa di Marsilio con la sua candidatura a sostegno dello stesso?

  7. Non si configura un conflitto di interessi? Chiedo ai massimi esperti giuristi

  8. Il paese dell’incontrario e dei boccaloni | 15 Febbraio 2024 at 15:59 | Rispondi

    Ma veramente questi pensavano che fdi e lega avrebbe salvato il paese? Tasse aumentate, benzina a 2 euro, poveri in aumento, lavori solo precari ( poi fanno le veline che è in aumento) agricoltori sul piede di guerra, immigrazione non controllata e peggio di prima (meno male che ci avrebbero pensato loro), pensioni aumenti bloccati aumentando gli anni per chi ci deve andare…di contro delinquenza nelle grandi e medie città aumentata…leggi ad personam ( cancellato abuso d’ufficio) deficit aumentato approvata l’autonomia regionale che prevederà soldi solo al nord e na beata mazza al centro ed al sud…regioni allo sfascio sanità allo sfascio ma importante salvaguardare i balneatori che già non pagano na mazza così l’Europa ci mette le sanzioni e le paghiamo noi…in ultimo la ciliegina dell’aumento dell’evasione fiscale e continui condoni a favore di quest’ultimi…ma tutto va bene…mi raccomando continuate così votateli ancora…

  9. FATE SOLO RIDERE PRIMA VOTATE STE PERSONE E POI VI LAMENTATE FANNO BENE A CREARE DISSERVIZI VI DEVONO TOGLIERE TUTTI I SERVIZI NON MERITATE NE LA DEMOCRAZIA NE IL DIRITTO AL VOTO VISTO CHE SPESSO E VOLENTIERI VIENE BARATTATO PER UN PIATTO DI LENTICCHIE W IL M.I.V.movimento italia vergogna l’unico partito che oggi andrebbe votato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*