Risoluzione del centrosinistra: ecco come salvare il punto nascita

Una risoluzione per il punto nascita di Sulmona è stata presentata oggi in consiglio regionale dal centrosinistra, con primo firmatario l’ex assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci. La risoluzione verrà discussa in sede di V commissione il prossimo 13 giugno e prevede di impegnare il presidente Marsilio affinché il Cpnn (Comitato percorso nascite nazionale) rivaluti i criteri che lo hanno portato nell’ottobre scorso a dare parere favorevole alla chiusura del presidio peligno, basandosi, tra l’altro, su parametri completamente sballati rispetto ai tempi di percorrenza. Nel documento, poi, si suggerisce alla giunta di centrodestra il percorso da seguire, ovvero le argomentazioni da esporre al Tavolo di monitoraggio per salvaguardare il punto nascita di Sulmona: dalle distanze, appunto, al parere espresso dall’Agenas a suo tempo e che fu, nel novembre del 2017, alla base della richiesta di deroga avanzata dallo stesso Paolucci. Si chiedono inoltre interventi per il personale e per l’attivazione del servizio di elisoccorso e più in generale di impegnarsi affinché si scongiuri la chiusura, cosa invece che era stata data per avviata nel documento con cui la Regione si è presentata all’ultimo Tavolo di monitoraggio.


Dal canto suo l’assessore Nicoletta Verì sostiene che “si è al lavoro per presentare un documento credibile a Roma – ha spiegato – fermo restando che i margini di manovra da parte della Regione sono limitati”.
Il 13 giugno si capirà se la maggioranza, accogliendo o meno la risoluzione presentata dal centrosinistra, ha davvero la volontà di tentare di salvaguardare il punto nascita peligno, cosa che, ad oggi, dalle carte, non si evince.

Commenta per primo! "Risoluzione del centrosinistra: ecco come salvare il punto nascita"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*