Con mezza città che resta bandita allo sport, rischia di saltare anche la manifestazione podistica “Attraversa Sulmona”, in programma domenica 9 dicembre 2018. La storica corsa che ha avuto il suo inizio nel lontano 1979 e che si è interrotta per 33 anni, è stata ripresa con successo l’anno scorso con la 7° edizione. Quest’anno i dirigenti dell’Asd Amatori Atletica Serafini l’hanno inserita nel ricco calendario del Corrilabruzzo, per dare ad un evento di così forte impatto sociale la giusta continuità. Ma ad oggi la manifestazione è in bilico.
Scrive l’Amatori Serafini: “La mancata chiarezza sulla situazione delle palestre e sull’uso degli impianti, unita alla confusione che costringe gli amministratori comunali ad evitare il dialogo sulla soluzione di questi problemi non aiuta certamente chi vuole mantenere sempre in alto l’immagine sportiva e turistica della città. Quest’anno i dirigenti dell’Amatori Serafini, superando notevoli preconcetti, avevano previsto di riportare l’Attraversa Sulmona nel periodo invernale, così come si faceva in passato, ripercorrendo lo stesso tracciato che rese famosa la manifestazione negli anni Settanta, quando riuscì a portare a Sulmona circa 7000 persone. Inoltre l’edizione del 9 dicembre 2018 avrebbe dovuto inserire nel proprio programma oltre ad un percorso studiato di km 10 con musica e colori anche una bella giornata d’ entusiasmo e divertimento per i ragazzi, famiglie e bambini, insomma tante attività di gioco e intrattenimento dedicate a loro”.
Dunque pare proprio che Sulmona continui a non essere una città per sportivi.
S.M.
Spero che si faccia. E’ un bel ricordo di molti di noi. Sono passati tanti anni , ma ricordo ancora la folla ai lati della strada e soprattutto l’atmosfera festosa e i tanti venuti da fuori, anche da lontano. Allora se ne facevano tante di marce lunghe.
Ce ne vorrebbero molte di marce “longhe” : sono sport, socializzazione, turismo, ristorazione.
Se ne dovrebbero inventare di nuove!