Riqualificazione delle aree verdi. La scuola “Ovidio” inaugura il nuovo campetto

Sarà inaugurato sabato 23 marzo, alle ore 11:00, il campetto riqualificato della scuola secondaria di primo grado Ovidio a Sulmona.

Un appuntamento per celebrare la realizzazione di un progetto nato in periodo pre-pandemico, e partito dopo una necessaria rimodulazione nell’anno 2022-2023. Per “rafforzare le competenze non cognitive dei minori, tramite la sperimentazione di un processo di progettazione partecipata volto alla realizzazione di spazi sociali creati da e per i minori e la comunità educante”, questo il contenuto del progetto che ha coinvolto tre territori della provincia dell’Aquila tra cui Sulmona con l’istituto comprensivo “Lombardo-Radice-Ovidio”.

Un progetto che grazie alla collaborazione di numerosi partners esterni è riuscito a coinvolgere genitori, docenti ed alunni della scuola primaria “Lombardo-Radice” e secondaria “Ovidio”, in una serie di attività di cui la riqualificazione dell’area verde rappresenta uno dei tanti esempi. Nel progetto previsti infatti anche incontri di Formazione sui Bisogni Educativi Speciali, seminari formativi per docenti, laboratori didattici sulle soft skills, officina creativa per documentare fotograficamente le fasi di progettazione partecipata delle aree verdi, incontri di orientamento per promuovere la consapevolezza delle scelte e sportello di ascolto psicologico.

“Per uno sviluppo di competenze creative-emozionali, culturali, artistiche, di informazione e di formazione finalizzate alla prevenzione del disagio”. Che passi anche per un’area verde riqualificata, un campetto creato da e per i ragazzi.

1 Commento su "Riqualificazione delle aree verdi. La scuola “Ovidio” inaugura il nuovo campetto"

  1. Della palestra relativa al comprensivo Serafini Di Stefano? Si attende dal 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*