Ripristino sicurezza stradale: il Comune apre l’indagine di mercato per l’appalto

E’ stata avviata dal Comune di Sulmona l’indagine di mercato, per l’affidamento del ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e reintegra delle matrici ambientali compromesse a seguito degli incidenti stradali. Un appalto di durata triennale, senza oneri per il Comune, che prevede cinque tipi diversi di interventi.

Il primo, quello etichettato come standard, prevede il ripristino della sicurezza stradale ed il reintegro delle matrici ambientali, compromesse dal verificarsi di incidenti stradali che comportino l’aspirazione dei
liquidi inquinanti in dotazione funzionale dei veicoli, versati e il recupero dei detriti solidi
dispersi sul sedime stradale. Insomma, recuperare benzina, gasolio, rottami e qualsiasi altro detrito che si trovi lungo la carreggiata a seguito di un incidente. Previsti gli interventi per la perdita di carico, a seguito del verificarsi di incidenti che comportino la perdita di carico da parte dei veicoli trasportanti coinvolti. La ditta vincitrice dovrà effettuare anche gli interventi cosiddetti rilevanti, ripristinando le condizioni di sicurezza stradale a seguito di incidenti di grave entità che determinano la dispersione sul sedime stradale e terreni circostanti di liquidi inquinanti e merci pericolose trasportate.

A carico della società vincitrice anche gli interventi di ripristino delle infrastrutture, ossia la sostituzione di impianti, manufatti, infrastrutture e pertinenze stradali danneggiate dal sinistro. In poche parole rimettere mano a guardrail, segnaletica stradale e qualsivoglia arredo urbano danneggiato. Inoltre, sarà premura dell’operatore economico vincitore l’individuazione del veicolo il cui conducente abbia causato il sinistro. Anche perché, in caso di mancata individuazione, non ci sarebbe possibilità di recuperare i costi dalle compagnie assicurative.

Interventi che dovranno essere effettuati su tutte le strade che insistono sul territorio comunale di Sulmona, comprese le proprietà limitrofe alle strade interessate da incidenti. L’operatività dovrà essere immediata: in massimo 20 minuti la squadra operativa dovrà recarsi sul luogo dell’incidente, se avviene in un orario compreso tra l 06:00 e le 22:00 senza distinzione alcuna tra giorni feriali e festivi. Dieci minuti in più a disposizione per intervenire si avranno se il sinistro avverrà tra le 22:00 e le 06:00.

La comunicazione con le forze di polizia operanti sul territorio avverrà con la messa a disposizione di una Centrale Operativa, attiva h24 e con un numero verde da poter contattare. Dovrà garantire tempi di risposta, alla ricezione della richiesta telefonica, tali da consentire l’intervento tempestivo e in modo risolutivo nei tempi stabiliti dall’avviso o offerti dal concorrente in sede di gara.

Le manifestazioni di interesse, si legge nell’avviso, devono pervenire al Comune di Sulmona entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 maggio 2024.

Commenta per primo! "Ripristino sicurezza stradale: il Comune apre l’indagine di mercato per l’appalto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*