Rimboschimento e scuole, Futuro Comune all’amministrazione Di Nino

“Un tema cosi delicato poteva e doveva essere discusso in Consiglio Comunale e che il fatto che non ci fosse il tempo per tenerlo prima del 13 settembre non regge” sono i consiglieri di minoranza Antonio De Crescentiis e Gaetano Di Cioccio ad affermarlo dopo la richieste del sindaco Di Nino “di accogliere e recepire la posizione espressa dalla maggioranza circa il tema del rimboschimento a seguito degli incendi del Morrone”. Si tratta di un secco no da parte della maggioranza, ma non è questo il punto per Futuro Comune. “Spiace constatare che il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale non conoscano o facciano finta di non conoscere il nostro Statuto comunale perché lo stesso prevede la possibilità di convocazione del Consiglio ‘almeno 24 ore prima dell’adunanza per i casi d’urgenza’. Non appare opportuno svilire il ruolo dei gruppi consiliari su un tema delicato come questo e sul quale abbiamo volutamente taciuto fino al totale spegnimento delle fiamme”.

Nelr iaffermare comunque contrarietà all’ipotesi di rimboschimento De Crescentiis e Di Cioccio proseguono: “siamo convinti che questa scelta potrebbe attivare una spirale infinita e pericolosa ed ogni anno potremmo avere un incendio per poi riavere un nuovo rimboschimento e così via”.

Altro tema caldo, visto il periodo, è quello delle scuole “sotto controllo” a Pratola secondo la maggioranza Di Nino. “Sentiamo il dovere di ricordare che le condizioni di cui oggi si parla in maniera rassicurante sono il frutto del nostro lavoro- sottolineano De crescentiis e Di Cioccio-. Le parole del Sindaco dimostrano che abbiamo fatto le scelte migliori possibili ma è il caso di sottolineare che quelle scelte ci sono costate fatica. Abbiamo svolto un compito complesso in un contesto di estrema difficoltà e di sfiducia, del quale si è tratto indubbio vantaggio in campagna elettorale, alimentato dalle polemiche degli allora consiglieri di minoranza Di Nino e Leone, oggi capogruppo di una maggioranza che dice che è tutto sotto controllo”. Futuro Comune sottolinea, inoltre, che se Pratola avrà un plesso unico sicuro è grazie al lavoro della vecchia amministrazione. “Abbiamo appreso con piacere che sta per terminare la procedura per i lavori di demolizione dell’ex Itis ed invitiamo il Sindaco ed il gruppo di maggioranza a dare la massima priorità alla pubblicazione della gara d’appalto per la costruzione del polo scolastico perché questo è il traguardo da raggiungere più velocemente possibile”.

1 Commento su "Rimboschimento e scuole, Futuro Comune all’amministrazione Di Nino"

  1. Il nuovo polo scolastico sarà un disastro per pratola, da ogni punto di vista. Poi serviranno processi di piazza per i responsabili di tale scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*