Riflessioni e confronto al liceo Fermi per la “Giornata della Memoria”

Si riuniranno nell’aula magna della loro scuola la mattina del 27 gennaio gli studenti del biennio e del triennio del liceo scientifico “Fermi”di Sulmona per una “riflessione e partecipazione emotiva su un evento storico, la shoah, che ha sconvolto il mondo e devastato l’umanità”.

Celebra così la “Giornata della Memoria” il liceo sulmonese invitando i suoi studenti a una serie di attività di cui essi stessi saranno protagonisti. Guidati e coordinati dai docenti del dipartimento storico sociale, nell’ambito della progettazione di educazione civica, i ragazzi saranno chiamati a leggere poesie e testimonianze storiche prima di assistere alla visione di un cortometraggio a tema che lascerà spazio al momento del confronto in “un dialogo a più voci per testimoniare quanto sia bello e possibile integrare e contaminare divergenze e diversità”. Non solo oralmente ma anche con la parola scritta, su biglietti di diversi colori da postare su una grande lavagna, per maturare una mentalità fondata sulla tolleranza e sul rispetto per la diversità, principi alla base di una futura cittadinanza attiva.

Partire dai fatti storici per creare occasioni di dibattito e studio promuovendo nei giovani comportamenti responsabili, questo il senso di una giornata che sarà arricchita anche dalla presentazione del libro Sul sentiero della libertà a cura di Franca Del Monaco e Maria Rosaria La Morgia, evento al quale assisteranno alcune classi del “Fermi” che hanno partecipato e che parteciperanno al Progetto Freedom Trail.

Oltre alla stessa La Morgia, saranno presenti il professore Fabrizio Politi e il presidente della fondazione Carispaq Domenico Taglieri che dopo la presentazione del libro moderata dal professore Antonio Di Fonso, omaggerà gli studenti di una copia del volume.

Commenta per primo! "Riflessioni e confronto al liceo Fermi per la “Giornata della Memoria”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*