Riconteggio dei voti, Emiciclo più vicino per la Rossi

Manca l’ufficialità e il verdetto della Corte d’Appello, ma dal primo riconteggio dei voti e delle preferenze delle ultime elezioni regionali lo scranno dell’Emiciclo sembra essere confermato anche per la seconda candidata della Valle Peligna (oltre a Marianna Scoccia): Maria Assunta Rossi, posizionatasi terza nella lista di Fratelli d’Italia della provincia dell’Aquila, nella quale sono stati eletti due consiglieri, non sarebbe stata infatti superata dal quarto in graduatoria, l’avvocato Alessandro Piccinini che dalla Rossi si distanziava per appena 48 preferenze. Proprio Piccinini aveva richiesto il riconteggio dei voti, anche sulla base di alcune discrepanze tra i risultati dati da Eligendo e quelli dei verbali dei seggi. Da una prima verifica, però, la distanza tra i due rimane pressoché invariata o comunque tale da non intaccare la probabile, a questo punto, nomina della Rossi. L’imprenditrice pratolana, già presidente della Bcc, ha ottenuto 5.491 preferenze a fronte delle 5.443 di Piccinini. Terza nella lista di Fratelli d’Italia, il suo ingresso in Regione dovrebbe essere garantito dalla quasi certa nomina ad assessore di Mario Quaglieri, assessore uscente, che ha raccolto ben 11.748 voti.

Resta in forse, invece, l’ingresso di Antonietta La Porta, consigliera regionale uscente, arrivata alle spalle di Roberto Santangelo nella lista di Forza Italia. Le sue 3.389 preferenze potrebbero non essere sufficienti per tornare all’Emiciclo: tutto dipenderà infatti dalla nomina degli assessori che sarà decisa, ovvero se il capolista Roberto Santangelo (9.600 preferenze) andrà a ricoprire un posto nell’esecutivo (permettendo così la surroga con La Porta), oppure, come appare più probabile, quello della presidenza del consiglio regionale che era di Lorenzo Sospiri, il quale invece opterebbe per un posto in giunta.

In attesa della proclamazione ufficiale, la definizione dei posti in giunta del Marsilio bis, sembra essere già chiara: tre assessori a Fratelli d’Italia, un assessore a Forza Italia e Lega, uno esterno che potrebbe essere il ripescaggio nella lista Marsilio presidente dell’uscente Nicoletta Verì. A Forza Italia andrebbero anche la presidenza del consiglio regionale e probabilmente il posto da sottosegretario che, però, non prevede la surroga del consigliere.

4 Commenti su "Riconteggio dei voti, Emiciclo più vicino per la Rossi"

  1. SalviamoSulmona | 22 Marzo 2024 at 09:41 | Rispondi

    Speriamo bene per Maria Assunta, una validissima rappresentante del territorio che farà sicuramente bene alla nostra causa.

  2. La Rossi e’ stata la più votata in valle Peligna ….ed è sicuramente la persona più competente che abbiamo ora in politica.
    Mi dispiace però per La Porta anche lei valido esponente ma purtroppo la Taglieri credo le ha tolto alcuni voti necessari per rientrare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*