Ricomporre il tessuto sociale, a Bussi i giovani ripartono da qui

Il rinnovamento parte dai giovani che ad altrettanti giovani chiedono coinvolgimento. A Bussi sul Tirino le nuove generazioni ne sono pienamente convinte tanto da dare vita, da qualche mese, alla “Delegazione giovani bussesi”. “Un unicum sorprendente- si legge nella nota- una proposta nata dal basso ed in forma del tutto spontanea in un periodo storico delicato, in cui i giovani sono accusati di sottrarsi all’impegno politico e sociale nel nostro Paese. Spesso, i dati denunciano questo fenomeno soprattutto in quei piccoli centri dell’entroterra abruzzese nei quali incombe l’amara questione di un esodo generazionale dovuto alla disoccupazione e ai danni del terremoto”. Un “rinnovato interesse” insomma da parte di “una generazione che oggi accusa, in prima persona, un distacco morale e intellettuale dalla politica, che si allontana annoiata da quelle logiche di partito che troppe volte hanno preferito i vecchi ‘baroni’ alla linfa vitale dei giovani”.

Il desiderio di questo nuovo gruppo di ragazzi diventa così l’impegno nell’analizzare “il disagio che persiste tra i giovani all’interno della comunità, avvelenata  da contrasti sociale e mancanza di comunicazione e per cercare delle soluzioni per ripartire, per ricostruire”. “Agire per il bene comune” è la formula adottata  dal neonato comitato che “oggi può contare sulla presenza sempre crescente di  giovani che manifestano il bisogno di ridare dignità al paese e all’intera comunità, trovando soluzioni che possano garantire un futuro migliore alle nuove generazioni”. L’impegno civile è alla base del gruppo che vanta al suo interno giovani  “con diverse sensibilità politiche e di pensiero, a dimostrazione di come la pluralità di idee sia una risorsa e non un punto di rottura”. Il primo passo di questo comune sentire diventa quindi la ricomposizione del tessuto sociale e culturale “ormai da troppo tempo impoverito e lacerato. Per questo, dalla delegazione Giovani Bussesi è emersa la netta volontà di vedere 4 componenti del gruppo impegnati nelle prossime elezioni comunali, una decisione presa per favorire una concreta ed attiva rappresentanza dei giovani del paese”. Un obiettivo che il comitato apre a tutti gli altri giovani del paese, “un’apertura al dialogo, all’ascolto nei confronti del mondo giovanile, e formulando proposte ed idee che possano risolvere le tante problematiche che affliggono il tessuto sociale del paese”.

Dopo una serie di incontri già avvenuti, ora il comitato invita tutti i ragazzi del paese a partecipare “con proposte e suggerimenti” al prossimo incontro in programma domenica 20 maggio alle ore 21:00 in Pizza Parco degli Alberetti. L’obiettivo è trovare  “una sintesi comune per il bene delle giovani generazioni, di quelle che verranno e del paese a cui apparteniamo”.

Commenta per primo! "Ricomporre il tessuto sociale, a Bussi i giovani ripartono da qui"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*