Arriva la richiesta di archiviazione al gip, da parte del Sostituto Procuratore Edoardo Mariotti, per due tecnici della Provincia dell’Aquila indagati (assieme ad altre due persone) nell’inchiesta sul crollo del ponte di Molina Aterno, avvenuto il 18 gennaio 2023. L’archiviazione è stata richiesta per il responsabile del settore viabilità, Nicolino D’Amico, e per il responsabile del servizio area 3, Angela Ghezzi. A detta del pubblico ministero non esistono “ragionevoli previsioni di condanna” a carico dei due, a differenza degli altri due tecnici indagati: Carlo Giovanni e Gilberto Di Giorgio, entrambi impiegati presso il Genio Civile e già raggiunti dall’avviso di conclusione delle indagini preliminari.
Tra le ipotesi di reato contestate a vario titolo dalla Procura della Repubblica di Sulmona figura l’omesso intervento di manutenzione dell’alveo del fiume Aterno, nonché del mantenimento della funzionalità idraulica. Interventi che avrebbero evitato il trasporto di detriti del corso d’acqua, esondato durante e incessanti piogge dell’inverno del 2023.
I tecnici avrebbero omesso anche gli interventi di manutenzione stradale della Provinciale 11 e dello stesso ponte che, usurato nel tempo, si è indebolito fino al cedimento.
Commenta per primo! "Richiesta di archiviazione per due indagati per il crollo del ponte di Molina Aterno"