Venerdì 19 Ottobre riaprirà la ss 5 nel tratto che va da Raiano a Molina Aterno, via fondamentale di comunicazione che collega la Valle Subequana alla Valle Peligna. Doveva riaprire il 15 ottobre ma la chiusura dei lavori ha tardato di qualche giorno, tanto da destare la reazione stizzita del sindaco di Castelvecchio Subequo Pietro Salutari.
“Un lungo periodo di chiusura ci ha messo a dura prova – scrive Berardino Musti, del Comitato Pro Valle Subequana – con questa ultima opera si conclude l’iter della messa in sicurezza di tutto il tratto viario delle Gole di San Venanzio. Molteplici sono stati disagi che i cittadini hanno dovuto sopportare nel percorrere il tratto viario della Provinciale 9, unico percorso alternativo di collegamento pubblico con la Valle Peligna. Il tratto in cui è stata realizzata la galleria paramassi, dove si sono verificati per caduta massi diversi incidenti, è sempre stato considerato il tratto viario più pericoloso di tutto il percorso delle Gole di San Venanzio”.
“Le fasi lavorative per realizzare la galleria paramassi – continua Musti – sono state molteplici e complesse e oltre alla complessità dell’opera, nell’effettuare i lavori, nella fase progettuale si sono verificati numerosi imprevisti. Quindi, è possibile affermare che vi è stato un solido impegno da parte dell’impresa appaltatrice e i tempi di riapertura della strada, seppur con un brevissimo tempo in ritardo, sono stati rispettati. Il traffico sarà regolarizzato con semaforo”.
S.M.
Commenta per primo! "Riapre venerdì la statale 5 nel tratto fra Raiano e Molina Aterno"