Come ogni 25 aprile, anche quest’anno Bicincontriamoci – Sulmona organizza l’appuntamento Resistere Pedalare Resistere, un’uscita in bicicletta attraverso i luoghi che più significativi della Resistenza vissuti in Valle Peligna. La pedalata, facile e adatta a tutti, si svolge interamente sul tracciato della Ciclovidia, un percorso ciclabile di circa 20 km che Bicincontriamoci ha individuato tutto intorno a Sulmona.
Si partirà da piazza XX settembre alle ore 9,30, per poi spostarsi verso piazza Garibaldi e le varie altre tappe fino ad arrivare alla stazione ferroviaria per ricordare le vittime del bombardamento del 1943. Scrivono dall’associazione: “Abbiamo deciso di seguire un filo conduttore che per quest’anno sarà la parola ‘libertà’, per cui le nostre letture saranno inerenti a questo tema” e citando la partigiana Marina Addis Saba aggiungono “Si pedala col vento tra i capelli, si osserva il paesaggio che scorre veloce, si respira a pieni polmoni, si incontra ogni genere di persone. Si rischia, la staffetta lo sa perfettamente, e questo fa parte della libertà e della scelta che la giovane ha compiuto”.
Si può partecipare liberamente alla pedalata e si può intervenire attivamente proponendo una poesia, un brano, una canzone.
S.M.
Commenta per primo! "Resistere Pedalare Resistere, Bicincontriamoci sui luoghi della resistenza peligna"