Doppio appuntamento oggi pomeriggio nel Convento S. Antonio, dove la sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato dell’Aquila ospiterà alle 15.30 il sesto convegno sulla resistenza umanitaria e a seguire la cerimonia di premiazione del concorso “Roberto Cicerone”.
Organizzato anche quest’anno dall’associazione Sentiero della Libertà per avvicinare i ragazzi al tema della resistenza umanitaria, il concorso ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado chiamati a produrre elaborati anche multimediali.
Come ogni anno l’Archivio di Stato dell’Aquila con la sezione di Sulmona sostiene questa iniziativa ospitando il convegno e la cerimonia di premiazione. Due appuntamenti dedicati alla resistenza umanitaria, tema la cui trattazione è oggi più che mai necessaria per una riflessione su un mondo che tra guerre vecchie e nuove e un’intelligenza artificiale che dell’umanità invita a farne a meno, pone sfide sempre più difficili da superare. Ma che la storia aiuta ad affrontare. Grazie alla conoscenza e alla comprensione di quello che è stato e che può essere ancora raccontato. Attraverso le “interviste agli attori della resistenza umanitaria o ai figli, nipoti e conoscenti che da quelli hanno acquisito racconti e testimonianze” per rendere i ragazzi “costruttori di fonti anche orali e multimediali, utili per gli stessi storici” recita il comunicato dell’Archivio di Stato.
Commenta per primo! "Resistenza Umanitaria. A Sulmona convegno e premiazione del concorso “Roberto Cicerone”"