Una vera e propria corsa al reddito quella che si è aperta in questi giorni con l’apertura dell’iter necessario alla richiesta del reddito di cittadinanza. L’Abruzzo e la Valle Peligna non sono esenti da questo “start” con tutto ciò che le procedure comportano. Compresa l’inadeguatezza, ancora, dei centri per l’impiego di far fronte alle richieste e gli “escamotage” che si intraprendono per accedere.
E’ questa l’apertura del nuovo numero della Bacheca del Germe in edicola da oggi. Affiancata dal consueto Ruglio, l’editoriale che questa volta si concentra sugli ultimi fatti politici di Sulmona, da una Giunta di salute pubblica alla realtà dei fatti: “la nuova maggioranza a mutazione genetica”, quella Casini-Di Masci.
E poi la Bacheca torna ancora sulla questione dell’abbandono dei beni comuni a forte potenziale ma scarsa visione per un futuro virtuoso. Una città senza carri e coriandoli occupa il posto del Chi va con una riflessione incentrata sulla disgregazione del senso di appartenzenza lì dove la vicina Pratola continua ad eccellere, almeno in questo.
A chiudere, con il Chi viene, la luce di Simone Lotito, giovanissimo lighting designer venuto a mancare recentemente lasciando in colleghi e amici un vuoto da riempire. Lo faranno con Lamp On, l’evento in via di strutturazione in occasione del suo compleanno il prossimo 18 aprile. Architetture in luci che illumineranno Sulmona come lui avrebbe voluto.
E ovviamente la vignetta di Maurizio Longobardi… a proposito di carnevalate.
Gli articoli possono essere consultati direttamente nelle edicole convenzionate o attraverso il sito www.ilgerme.it previo abbonamento annuale di soli 10 euro. Un contributo che permette a noi della redazione di continuare a lavorare a servizio di una informazione libera e indipendente. Sostienici.
Commenta per primo! "Reddito di cittadinanza e riflessioni per la nuova Bacheca del Germe"