L’Osservatorio Abruzzo, progetto di Fondazione openpolis, Etipublica, Fondazione Hubruzzo, Gran Sasso Science Institute e StartingUp, ha pubblicato un nuovo rapporto incentrato sul numero di dipendenti comunali presenti sul territorio regionale. Una ricerca svolta per capire se esiste la reale necessità di rafforzare il personale delle istituzioni di prossimità in vista dell’impiego delle risorse del Pnrr.
Non bisogna dimenticare, infatti, che le istituzioni di prossimità sono le più vicine alla vita quotidiana dei cittadini. Ecco perché avere un numero inferiore alla media di dipendenti porta a rallentare gran parte delle operazioni amministrative e burocratiche, specie se la mole di lavoro è eccessiva.
In media in Abruzzo sono 5,39 i dipendenti comunali ogni mille abitanti, un rapporto leggermente inferiore rispetto alla media delle regioni italiane a statuto ordinario (pari a 5,72). Si colloca sopra la media il capoluogo regionale, L’Aquila, con 7,3 dipendenti ogni mille abitanti. Poco sotto Chieti (6,20) e Pescara (6,19). Tra i capoluoghi, ultima Teramo con 4,95 dipendenti ogni 1.000 residenti.
Tra le maggiori città non capoluogo, al primo posto Roseto degli Abruzzi (Teramo) con 6,25 dipendenti comunali ogni 1.000 residenti. Seguita da Lanciano (6,06), Ortona (5,96), Avezzano (5,87), Sulmona (5,44), Francavilla al Mare (4,56), Giulianova (4,50), Vasto (4,39). Ultima per numero di dipendenti pro capite Montesilvano (3,16 ogni 1.000 abitanti).
Il ruolo degli enti locali accresce di importanza anche alla luce del piano nazionale di ripresa e resilienza in cui si prevede che una parte importante delle risorse venga gestito proprio dai comuni. Mille esperti verranno assegnati all’Italia per la gestione delle pratiche inerenti al Pnrr. Di questi, 33 saranno dislocati in Abruzzo. I 33 esperti destinati all’Abruzzo lavoreranno per il supporto nella semplificazione e nella velocizzazione delle pratiche amministrative legate all’attuazione del Pnrr. Il numero più consistente di professionisti è stato individuato negli esperti in tematiche ambientali (6) e dell’edilizia (6). Seguono gli specialisti legati alla digitalizzazione (5) e quelli competenti in materia di appalti pubblici (4).
Commenta per primo! "Rapporto dell’Osservatorio Abruzzo: dipendenti comunali sotto la media nazionale"