Pronti a tagliare il nastro della Triffa puntuale dei rifiuti. Il Comune di Raiano sarà il primo ad introdurla sul territorio e fra i primi in Abruzzo dopo essere stato il primo nel 2009 ad introdurre il porta a porta. Il nuovo metodo di calcolo consentirà ai cittadini di pagare in base a quanto materiale indifferenziato conferiscono spiegano dal Cogesa.
Per questo il sindaco Marco Moca, in collaborazione col Cogesa SpA, sta organizzando una serie di incontri con la popolazione per spiegare il modo corretto di conferire i rifiuti e di ottenere così i vantaggi nel calcolo della tariffa, dunque, nei prossimi giorni si provvederà alla consegna e all’applicazione sui mastelli degli adesivi con i codici QR identificativi di ogni utenza. Una vera e propria rilevazione dell’etichetta, fatta dagli operatori con un apposito rilevatore da polso, si calcolerà il numero dei conferimenti su cui stabilire la parte variabile della tariffa dei rifiuti.
Una rivoluzione nel campo delle tariffe fanno sapere dalla società, “la tariffa puntuale introduce un nuovo metodo di concepire i servizi, che chiama in causa il diretto coinvolgimento delle persone e il loro senso civico, nel rispetto del principio dei costi proporzionati ai conferimenti”sottolinea l’amministratore unico di Cogesa SpA, Vincenzo Margiotta
Circa 180 le utenze (su un totale di 1.200) che saranno coinvolte in via sperimentale e si trovano tutte in centro, fra le vie Stazione, Matteotti, Abruzzo e Garibaldi.
“Va invertita la rotta – specifica il sindaco Marco Moca – e credo sia il momento giusto. Da parte nostra vogliamo avviare questo servizio per andare incontro alle esigenze delle persone e per stare al passo coi tempi. Ora, ci aspettiamo una collaborazione da parte dei cittadini e da parte della Regione, essendo fra i primi ad avviare questa nuova modalità di calcolo della tariffa”.
Il servizio entrerà in funzione da giugno e la nuova tariffa sarà in vigore dal nuovo anno. Il prossimo 3 e 10 maggio alle ore 17.00 si terranno due incontri con la popolazione, nella Sala ex Municipio, in piazza Umberto Postiglione.
Commenta per primo! "Raiano apripista della Tariffa puntuale dei rifiuti"