La neonata associazione “De Rerum Natura” si è presentata alla città di Sulmona. Nella serata di ieri, mercoledì 3 gennaio presso il ristorante San Filippo 63, il cuoco Alberto Di Placido ha portato in tavola un menù esclusivo. Un connubio tra raffinatezza e prodotti a chilometro zero. E’ questo il paradigma sul quale nasce l’associazione, come spiegato durante la cena dal presidente, Paolo Casalvieri.
Tra gli obiettivi futuri vi è la valorizzazione delle piccole e medie imprese in ambito gastronomico. L’associazione ha già organizzato due eventi la scorsa estate, in località Frattura, frazione del Comune di Scanno.
Ben centosessanta partecipanti hanno affollato l’antico borgo per l’evento culinario organizzato lo scorso 5 agosto. Protagonisti sono stati i prodotti del territori, arrivati sulla tavola dei commensali grazie alle aziende dell’Alta Valle del Sagittario. Non una semplice cena, bensì una lezione sugli alimenti e la loro lavorazione. Tant’è che la prima parte dell’evento è stata incentrata sulla formazione dei giovani. Quarantatré bambini hanno avuto la possibilità di poter imparare a produrre il miele. Ai più giovani è stato dato modo di apprendere la realizzazione dello gnocco tipico del paese. Sono state anche aperte le porte del museo delle antichità, grazie al gestore Palmerino Caputo.
In accoglienti recinti, a ridosso della piazza, sono stati ospitati animali: agnelli, vitelli e cuccioli di pastore abruzzese. Un modo per far entrare in contatto i partecipanti con la natura, quella lontana dall’allevamento intensivo dell’epoca contemporanea. Quella dei pastori, dell’attesa e dell’etica.
Il 20 agosto, invece, l’associazione ha organizzato un laboratorio all’aria aperta incentrato sul pane. Nella centrale piazza del paese dell’alta Valle del Sagittario, i due panificatori Angelo Di Masso e Guido Rispoli, hanno guidato i giovani partecipanti, impartendo una lezione all’aria aperta sull’antica arte del pane.
Sarebbe utile fornire il loro sito web